Bolzano Verona con T.V.

Treno +bici un modo pratico per poter viaggiare , un modo molto semplice ed efficace per aumentare il raggio d'azione, sono molti i treni regionali e interregionali che in diversi paesi europei consentono il trasporto della bici a un prezzo non troppo elevato.
Il gruppo T.V. questo fine settimana ha progettato il giro Verona/Bolzano in treno e ritorno in bici , l'idea è partita da Andrea e Rosanna e raccolta da ben 16 ciclisti , questa uscita mi proietta in un nuovo progetto, trasmettere il" viaggiare lento" divertirsi senza stress , al mio nuovo gruppo , un'input molto stimolante per uno come me sempre in cerca di emozioni .
Ciclopista del sole la strada ciclabile che collega l'Italia con la rete ciclabile Europea. Via Claudia Augusta" tracciata da Druso attorno al 15 a.C., ai tempi della campagna contro i Reti e poi consolidata e restaurata dal figlio Claudio , dove nel 2010 un grande progetto dovrebbe partire , una randonnèe di 600 km a Verona , spero che diventi anche un brevetto permanente inserito nel progetto conoscere e rispettare la terra con un mezzo fantastico come la bicicletta, creare una rete di riferimento per poter viaggiare " in sicurezza " alla portata di tutti anche ciclisti alle prime armi , visitare , conoscere, rispettare, amare, gioire, stupirsi , meditare.
Sabato 24 ore 6,30 dopo poche ore di sonno colazione al volo e via con Ennio alla stazione partenza da Verona ore 7,45 alle 7.20 ci siamo già tutti , si ride si scherza, saluto tutti e comincio a conoscere i nuovi amici di avventura, non ho mai avuto il piacere di pedalare con loro , arriva Elaine !!!!!! si parte ,.
Andrea capo branco aveva già pensato a tutto , biglietti e orari , il treno è in perfetto orario , carichiamo le bici , 12 ci stanno attaccate ai ganci, il resto si sdraia per terra per la gioia dei propietari !!!!! .
Un vagone tutto nostro , per poter vivere , raccontarsi , mi siedo vicino ad Andrea e comincia l'avventura , ho il piacere di parlare con tutti , ragazzi in gamba , semplici , Rosanna e Elaine le due ragazze del gruppo grinta da vendere e voglia di fare .
Alle 9,45 in perfetto orario siamo a Bolzano si scarica al volo , foto di gruppo , caffè e via in cerca della pista ciclabile, sul mio gps avevo caricato una traccia preparata da il mio amico " cicloturista" , però manca il pezzo che dalla stazione porta alla ciclabile !!!!!
Non ci sono problemi !! nel gruppo sembra che ci sia un ragazzo che ha già fatto il percorso , si parte, dopo 3 km arriviamo ad un'incrocio che porta su una superstrada con un bel cartello che indica divieto alle bici , beneee chi ben incomincia !!!! , il Piace prende in mano la situazione e mi invita a fare strada , noto dal gps che purtroppo la traccia della ciclabile è dall'altra parte del fiume dobbiamo ritornare indietro per un paio di km , un po di "panico " serpeggia nei meno esperti e vola qualche sano sfotto nei confronti del gps , la traccia è li ma c'è di mezzo l'autostrada e qualche superstrada , dopo qualche consulto con i passanti troviamo la via Augusta, eccola in tutto il suo splendore, il sole comincia a scaldare e il cielo è limpidissimo, finalmente si incomincia a pedalare , vento a favore, cambi regolari , bellissimo..... un paesaggio alpino, selvaggio e romantico , si pedala e si parla il ritmo è ideale per poter vivere , assaporare la natura, arriviamo a Trento , si attraversa al volo senza subire il caos del traffico e si ritorna in mezzo alla natura 80 km fatti ormai manca poco al ristoro previsto al grill bike di Rovereto , la temperatura è gradevole , eccoci ci siamo , un bellissimo posto al sole , coca , panino , caffè , 5 minuti di relax per ricaricare le pile (fondamentale per le lunghe distanze ogni 100 km un piccolo breck) .
Le ruote ritornano a girare, l'andatura sale, tutti stanno bene, restiamo in ciclabile fino a Chizzola
dove io di solito nei miei giri salto sulla strada a sinistra dell'Adige poco trafficata e scorrevole , al contrario della ciclabile che diventa spezzettata e tortuosa , la proposta viene accolta .
Vento a favore, sole che picchia e compagnia ideale cosa vuoi di più , però ....un tormentone da qualche km mi gira per la testa , la sdruzzinà , sarebbe fantastica da fare con una giornata così bella , purtroppo il lavoro mi chiama alle 17 devo essere a casa , ma la peri/fosse ci puo stare , poco prima di Peri propongo la variante al gruppo il quale ringrazia ma rifiuta e va avanti a parte Gianni che coglie la sfida , salutiamo il gruppo, noi a sinistra e loro a destra ," ciao ragazzi alla prossima siete stati fantastici ", Piace con il raffreddore che ti ritrovi e la ruota dietro scassata sei stato un grandeee , Rosanna sei forte , grazie per la stima , Elaine un diesel ci sarà da divertirsi , il capitano Andrea mostro di semplicità grazie di tutto , Stefano crono che con il suo 53 /12 ci fa impazzire , Stefano l'ironico grande molto simpatico e tutto il resto del gruppo che spero col tempo di poter conoscere meglio .
Adesso tocca a noi" Peri/Fosse" , eccoci qua amica mia sono tornato e con Gianni , fermata al cartello "rosso" sono le 15 , 140 km fatti ci svestiamo e via si sale , le gambe sono legnose non si supera mai i 12 orari, Gianni regge è stimolato a voglia da vendere , si parla e si sale arriviamo al pezzo duro al 7° km , rapporti non ce ne sono più , la velocita scende , Gianni soffre ma non molla, io salgo di " testa " le gambe mi hanno abbandonato e la schiena è ancora sofferente , ne veniamo fuori !! e in poco più di 50 minuti siamo sopra , bello, bellissimo, ma è stata dura, Gianni è felicissimo , grande impresa , fermata al bar e lo accompagno fino a Fane dove le nostre strade si dividono, lui scende da Montecchio , io invece devo rientrare a casa al volo , in picchiata verso Negrar , doccia , megamangiata e via al lavoro fino alle 24 , è dura ..... ma sono felice .

Commenti

Fabiozen ha detto…
Bella l' idea treno+bici, non ci penso mai, ciao
Anonimo ha detto…
Grazie a tè, vecchio leone.
Piace

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021