200 di Belluno !!!!! rando o granfondo ?

Una settimana dopo la prova della 24 ore del Montello , che fare ?
Si potrebbe andare al 200 di belluno bellissimo giro , ingagio una truppa affidabile alle basse andature e il gioco è fatto !!!!!
Francesco da Brescia , Fabio e Valentina da Arco , Elena e Marco , bel gruppetto da vivere un bel 200 di scarico .
Il sabato sera si aggrega Elio da Torino in visita a Verona e cugino ma lascia Elena non si sente ancora pronta , la partenza per Belluno domenica ore 4,30 la mette in crisi !!!!
Ore 4,30 Verona sud si parte per quel di Belluno , temperatura mite e si prospetta una bellissima giornata , autostrada deserta in poco più di due orette eccoci a Ponte nelle Alpi luogo di partenza della rando , bel paesino di 8000 anime lungo il Piave , dominato da il monte Serva e il monte Dolada , a sud il Nevegal e il col Visentin , a pochi passi il paese di Longarone dove si è vissuta una delle tragedie più incredibili della " genialità" umana .
Partenza rando ore 8 abbiamo tutto il tempo di fare le cose con calma , telefona Fabio , problemi non può venire !!!! ciao alla prossima , ritrovo lo zoccolo duro dei rando , si apre la stagione e loro sono li pronti , io da parte mia con tutto quello che ho vissuto da inizio stagione sarei già pronto per un 1200 !!!!!!
Molti granfondisti venuti a pedalare con i " pensionati " discorso sentito mentre pedalavo , si notano subito da : niente borselli , niente pompa , quasi tutti montano tubolari con una bomboletta in tasca , niente road book si affidano ai ciclisti del luogo, e se restano da soli ? !!! si parte , siamo circa 150 persone , Rinaldo l'organizzatore fa partire gruppetti di 10 ciclisti alla volta , ma non serve a scompattare la "gara" dopo pochi km si forma un gruppone e via con " la granfondo" la gamba gira e decido con Marco di restare, poi se esagerano si vedrà!!!
Posti meravigliosi e giornata ideale , ma non c'è tempo oggi per madre natura ,mi va di scoprire lo spirito del granfondista che si avvicina alle randonnèe , prima salita il gruppo esplode ,trainati da un paio di gruppetti del luogo si vola fino al primo controllo al lago santa Croce un meraviglioso lago naturale , e chi la visto !!!! 26 km fatti , nessuno aspetta si riparte in ordine di timbro a tutta , cronometro per ricompattare il gruppo , aiuta una foratura del gruppetto di testa che richiede una pompa da un " randagio" !!!! adesso ci aspetta la parte più noiosa del percorso lunghi rettilinei che portano a Feltre , vengono divorati da cambi regolari a medie " folli " , secondo controllo 97 km , 34 di media siamo rimasti una 20° di granfondisti e io e Marco guardati straniti per il nostro look non conforme !!!!!! , Rinaldo ci blocca per media troppo alta ( consentito max 30 orari) per 15 minuti . arrivano altri ciclisti il gruppo prende consistenza , tutti pronti all'ora x per ripartire a tutta , e cosi fu !!!! , un continuo sali scendi spacca gambe , seleziona da dietro il gruppo fino a ridurre la freccia rossa a poche unità , la media resta alta , per fortuna che sono venuto a far scarico !!!!! 30 km alla metà dai che mi gioco la vittoria , li vedo un po cotti , ultimo controllo , nessuno più riparte a tutta e i loro sguardi nei confronti del mio borsello e porta attrezzi viene tollerato , la maggior parte non vede l'ora di arrivare , si trascinano all'arrivo , dove arriviamo dopo 6 ore ai 33 di media , con 2000 mds , bellissimo !!!!! sempre a tutta a testa bassa , pensa sono arrivato nel primo gruppetto alla randonèe di Belluno , di Belluno .... almeno credo !!!!!


Cronaca di una classica granfondo italiana !!!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021