Ultracycling Radmarathon.ch

La Radmarathon.ch, la mia prima Ultracycling in linea , qualifica RAAM.... 715 km x 5700 mds da macinare in meno di 31 ore....AVANTI TUTTA verso il sogno, questo è un passo importante, un test fondamentale per vedere fin dove Musseu può osare.

Settimana prima "dell'esame" ....pessima , vuoi il caldo , la tensione o la botta che ho preso allo sterno, è da una settimana che ho mal di stomaco....va be si parte poi si vedrà, ormai ci sono abituato e ne son sempre venuto fuori !!!!
Il Team Musseu per la prova è composto da me e lo scudiero Claudio , Team veloce, leggero e "collaudato" ci sarà da soffrire ma ce la faremo !!!!
Trovare amici che siano disposti a seguirti è dura !!! e poi finché non trovo sponsor disposti a darmi una mano con "liquidi" devo volare basso ....molto basso , sto giro per un fine settimana fra iscrizione e resto mi vanno via circa mille euro.... una follia per un semplice operaio, LA SVIZZERA E' CARA, troppo cara !!!!!
Giovedì 30 giugno ore otto tutto pronto....a parte lo stomaco !!! arriva Claudio, si carica il tutto e via verso la Svizzera, sono d'accordo con il mio amico Luigi di trovarsi verso il casello di Chiasso per poi risalire fino a Wanden insieme. Il viaggio scorre veloce, l'afa dei giorni scorsi ha lasciato e un clima piacevole ci accompagna fin lassù ai confini con la Germania.
Wanden And De Aare piccolo borgo utilizzato per scopi agricoli, ricoperto di boschi , dominato da
un meraviglioso castello e attraversato dal fiume Mittelland....che meraviglia.....che pace, qua il tempo si è fermato, si viaggia lenti, sereni, luogo ideale per Musseu .
Troviamo subito sia albergo che ritrovo gara, c'è anche il mio amico Piero, la Radmarathon offre diversi percorsi, dal 720 versione RAAM alla versione randonnèe, per passare dal 600 km al 300 km, sto giro Piero visto la sua non grande forma ha deciso per il 720 versione randagio !!!!
Per la versione Ultracycling è previsto per ogni concorrente un chip satellitare che ci segue per tutto il percorso, uguale a quello che si usa alla RAAM, ci sarà la diretta online della gara !!! ho diffuso la notizia su tutti i miei canali di comunicazione, tanti amici a seguirmi...quando ne avrò bisogno loro mi daranno la forza per continuare !!!!! La serata passa tranquilla in compagnia a cena .
Ore 6.00 di venerdì mattina dopo poche ore di sonno mi alzo per vedere la partenza dei randagi , noi versione ultra siamo gli ultimi a partire dalle ore 11,30 io alle 12,08, il clima è perfetto 15 gradi e il cielo se pur non sereno tiene, eccoli che passano proprio davanti all'albergo dove alloggio situato a poche centinaia di metri dalla partenza , ciao randagi....ciao Piero a dopo !!!!!
Ultimi preparativi, cerco di organizzare tutto al meglio istruendo lo "scudiero" nei minimi particolari sia sul mangiare che il vestire, fase importante nell'economia della gara, bisogna essere super organizzati altrimenti si rischia di perdere troppo tempo per niente nelle fermate e poi Claudio essendo da solo ad accompagnarmi non ha molto tempo per il tutto....sarà molto dura per lui !!!!!
Ultimo controllo alla mia Davidoss in titanio: http://www.davidoss.it/prodotti.php e dopo una mega colazione con rimprovero del mio povero stomaco ancora sofferente ci si porta al punto di partenza. Sono le 11...tensione alle stelle !!! l'organizzazione tiene un piccolo briefing dove ci spiega tutto sulla gara, regole percorso ecc, vicino a me e Luigi una gentile signora del luogo che ci traduce il tutto in italiano.
START...si parte, per prime le uniche tre donne e poi a seguire noi maschioni in ordine alfabetico. Arriva il turno del mio grande amico Luigi mi avvicino lo abbraccio e gli sussurro " non voglio più vederti fino all'arrivo " pacca sulla spalla e gooooooo Luigi , 30 minuti giusti mi separano dal mio start, in cuor mio spero di non rivederlo più....fino all'arrivo il che vuol dire che pedala bene !!!! Eccoci ci siamo la tensione sale pochi attimi e tocca a me, presentazione di rito e.......goooooooooo si vola , non parto sparato ma semisparato !!!! il giorno prima con Luigi avevamo fatto un pezzo fino alla prima salita dopo 20 km, spacciata per la salita più dura della gara per vedere le pendenze e fare una prova con il GPS se tutto ok, dunque conoscendolo bene posso pedalare tranquillo senza dubbi !!!! poi si farà dura.....bisogna essere veloci perche il tempo a disposizione per qualifica RAAM è di 31 ore ( 23 all'ora di media ) sapendo che si perde tempo nel seguire il tracciato con road book, traccia GPS e le varie frecce messe dall'organizzazione. Il compito di guida spetta a me che ho più esperienza, Claudio mi segue a pochi metri e mi anticipa in salita e ai controlli. La strategia di gara è dettata da l'esperienza acquisita nelle randonnèe , si va da controllo a controllo senza pensare al totale del percorso, timbro e via, con me ho portato un piccolo road book di 13 fogli che mi in lustra grafico percorso, dislivello parziale della tratta e totale , km totali e parziali, cosi so regolarmi. Prima tratta 91 km per 900 mds , la più lunga e dura . La gamba gira bene e lo stomaco si è addormentato, pochi km e comincio superare i più lenti, la media è sui 35 orari, incomincia la prima salita subito molto dolce per poi farsi cattiva negli ultimi quattro km con una pendenza media del 11% e strappi al 16 %, sto bene non sento la catena.....salgo veloce !!!!! tutto intorno verde ...un meraviglioso verde dettato da boschi secolari spezzati da qualche casa "salva ambiente" il tutto in un silenzio meditativo....bellissimo. Arrivo al passo kllchzimmersathel (che nomi crucchi), giù in picchiata e di slancio faccio anche il piccolo colle Asphof, 45 km fatti 900mds alla media dei 30 orari !!!!!
Un bel piattone di 45 km mi porta al primo controllo, Claudio è li pronto a esaudire ogni mio desiderio, tutto ok il Team è in sintonia e il percorso tracciato molto bene non da problemi, Timbro, cambio borracce e si riparte. Seconda tratta un 52 km per 606 mds , dopo pochi km si sconfina in Germania passando da Rietheim, zona molto trafficata dove io sfreccio via veloce lasciando Claudio immerso in una colonna infinita, do un'occhiata all'altimetria e vedo che dopo pochi km si risale su di una dolce ma interminabile salita, il passo Borndorf . Con me è da un po' che ho due simpatici ciclisti francesi , ci alterniamo nel condurre la via sempre scrupolosamente mantenendo quei 20 metri tra l'uno e l'altro di sicurezza per non incorrere in una squalifica per scia !!!! 130 km fatti e la media resta stabile sui 30 orari, sto bene le gambe girano e il battito resta basso ......bene bene, secondo controllo Ewattingen situato dopo una famigerato strappo su una incantevole collinetta in una fattoria.....meraviglioso, timbro e mi vesto un po, la temperatura è frizzantina meglio non rischiare di prendere freddo !!!!! Terza tratta un 58 km per 500 mds , tappa nervosa con un continuo sali scendi che Musseu gestisce bene, sempre tutto sotto controllo arrivo a Ramsen con 201 km fatti e 2000 mds alla media dei 30 orari, in teoria adesso arriva il tratto più facile due tratte una di 60 km e l'altra di 80 km piatte che costeggiano i numerosi laghetti Svizzeri , cerco di non forzare troppo, testa bassa impostato da crono , il percorso però non mi permette di fare più di tanto velocità, il piano altro non è che un susseguirsi di su e giù e poi ci si mette anche il vento contrario !!!!! la media resta quella non riesco a spingere di più . Fine quinta tappa 341 km fatti e 2500 mds giro di boa, quasi tutti i ciclisti optano per una fermata un po' più lunga ......io timbro e via, sto bene e preferisco continuare sempre senza forzare troppo. La notte si fa strada sul percorso e ormai in giro ci siamo solo noi, comincia la 6 ° tratta 62 km......bellissima la segnaletica del percorso col buio lampeggia indicando la via meglio che di giorno. Passo karenzerberg 800 metri slm poi tutto piatta, i km cominciano a farsi sentire e anche lo stomaco ormai stenta a inghiottire qualsiasi tipo di cibo !!!!! a 14 km dal controllo do il via libera a Claudio, non ne può più si addormenta in macchina deve continuare a fermarsi a prendere una boccata di aria fresca, LO LASCIO ANDARE AL CONTROLLO COSI' STACCA UN PO' !!!! Speriamo che in questi 14 km non accada nulla di strano altrimenti si rischia di compromettere la bella prestazione che STIAMO facendo !!!!! Appena mi lascia dopo pochi attimi una moto della giuria mi ferma !!!! mi fa cenno che non funziona la luce dietro .....caz.. è vero !!!! gli spiego che ho tutto sulla macchina appena arrivo al controllo provvedo, mi guarda perplesso potrebbe obbligarmi ad aspettare che Claudio torni a portarmi il fanale di scorta e infliggermi mezzora di penalità !!!! ma tutto ciò non accade mi saluta e mi fa ok ....e vaiiiiiii scampata !!!
Arrivo al controllo Claudio è li che mi aspetta con un buon caffè in mano e una tazza di te caldo per me ....ok meraviglioso , mi comunica che Luigi il mio amico di Forli è appena partito e sta bene , bevo il mio te caldo, timbro eee.... " ANDIAMO" voglio continuare non ho sonno e la gamba regge. 400 Km fatti e 3000 mds. settima tratta... nervosa con molta salita, rallento ancora un po e cerco di mangiare qualcosa , in 400 km ho mangiato ben poco lasciando il mio stomaco libero, ma ora mi deve dare una mano altrimenti non si va avanti !!!!! Provo con fette di pane morbido con spalmato del buonissimo miele e continuo con le mie borracce di Formula 1 dell'Herbalife quasi unico sostegno fino adesso a parte dei pezzi di grana e il buonissimo dolce fatto in casa dell'amica Carla del team Luigi !!!! ultimo strappo e poi piana fino al controllo, mi fermo sono tutto sudato cambio abiti e riparto .......sono stanco ma la gamba c'è !!!! costeggio l'ennesimo lago e come d'incanto l'alba..... una magnifica alba che mi da forza, arrivano anche i primi messaggi dagli amici che mi seguono da casa , che forse capiscono dalla media che Musseu ha bisogno di sostegno.... grazie ragazzi !!!! mi sforzo di mangiare e viaggio tranquillo in recupero, arrivo al controllo che è giorno, 476 km fatti e 4000 mds, momento difficile ma so che ne verrò fuori, Claudio capisce il momentaccio ma non sa cosa fare più di esaudire ogni mio desiderio !!!! non ha esperienza in materia e non ha nemmeno mai assistito ad un'oltre così " devastante " di un essere umano !!!! Riparto in compagnia di un ciclista che non è tanto messo meglio di me !!!! ottava tratta , 52 km in leggera salita ma nulla di che, ci diamo forza a vicenda continuando a superarci rilanciando l'andatura , a pochi km dal controllo ritrovo la forza , l'energia, saluto la compagnia e ritorno a menare , nona e decima tratta le ultime due per chiudere l'anello da 600 km, che poi verranno rifatte nell'anello da 115 km rimanente per arrivare ai 715 km, momento decisivo della gara ...in queste due tratte si capisce se si ha la possibilità di finire in tempo utile, si controlla i tempi di percorrenza e le difficoltà del percorso e quello che si ha ancora da spendere , si traggono le somme eeeeee..... io da parte mia ci sto dentro alla grande almeno di un'improvvisa megacrisi, anzi se tiro un po' posso stare dentro al tempo utile di 28 ore, massimo consentito per i "giovanotti " sotto i 49 anni !!! nona tratta facile, facile e veloce, si ce la posso fare ....ci proviamo, la gamba se pur stanca gira bene, decima tratta 38 km divorati sono di nuovo al punto di partenza 600 km e 5000 mds, e chi ci trovo che sta ripartendo...il mio amico Luigi " ciao amico e vaiiiii" , penso che abbia avuto una bella crisi, altrimenti non gli avrei rubato mezzora di tempo, quando sta bene il nostro passo è pressappoco uguale !!!! Timbro, mangio qualcosa di liquido facile da digerire e riparto, il sole è bello alto è ora di pranzo per gli umani !!!! undicesima tratta sulla carta la più difficile a parte la prima, un 34 km per 650 mds, dopo pochi km si gira a destra eeeeee .....caz.... un muro davanti a me, è lungo un paio di km !!!! lassù quasi a fine strappo vedo Luigi che sale a zig zag , la gamba regge e per fine strappo siamo assieme, si incrociano gli sguardi " dai andiamo " lui mi guarda e mi dice " vai campione " ..... via si prosegue per le 28 ore !!!! arrivo al controllo mi rimangono le ultime due tratte percorse poco prima, le conosco molto bene e capisco che ormai è mia....riesco anche a stare sotto le 28 ore !!!! la mia mente vola, parte per infiniti attimi vissuti poco prima, trasmettendo energia, linfa al mio motore....si vola verso il finale , che gioia.....che felicità e vaiiiii viva la vita....viva Musseu !!!!!
Arrivo in lacrime , troppo felice siiiiiiiiiii e vaiiiiiiiiiiii ci siamo continua il sogno !!!!!!!
Percorsi 715 km in 27 ore e 31 minuti,dislivello totale 5900 metri....per gli amanti delle cifre classifica e qua la mia radmarathon.ch garmin edge 705 :http://connect.garmin.com/activite/97599317


GRAZIE Claudio....grazie di cuore sei stato fantastico




Grazie a tutti quelli che mi sono stati vicini in questa avventura

Grande Luigi arrivato in 28 ore e trenta minuti, grazie Luigi e Team Carla e Paolo

Grande la mia anima Piero arrivato in 33 ore da randagio brancaleone .

Vorrei dedicare questa mia avventura ad una grande anima, l'amica Paola , grazie Paola della tua energia ......adesso tu prendi la mia !!!!!


Commenti

mariano simonato ha detto…
Hai fatto una prova veramente fantastica Giorgio!!! Ottimo tempo e grande volontà. Le scorse settimane, ho seguito sul sito la Race Across America giorno per giorno e in modo particolare il vicentino Paolo Aste. 55 stazioni da superare, pedalare in solitudine per 4800 chilometri; stupendo!!! Una corsa per la vita; questa è la RAAM.
Forza Giorgio; credi in te e nella fortuna.
Anonimo ha detto…
Vai Giorgio ,la RAAM sempre più vicina .
Complimenti.
Sbaglio o sei ritornato all'affidabilissimo edge 705 ?

Ciao Silvani (parakito )
musseu ha detto…
esatto Silvano l'800 è ancora poco affidabile anche se con l'ultimo firmware va meglio !!!!
Anonimo ha detto…
Una grande prova di carattere, del resto già lo sapevamo......solo l'emotività poteva compromettere la prova, ora sei ancora più forte di prima....
Grande Giorgio !!!!

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021