V.R.V. e prova sonno ultracycling !!!!!


Una grande sfida mi aspetta nel 2012, la  Race Across Europe oltre ogni mio vissuto !!!!
Sarà una sfida molto impegnativa che mi porterà al limite !!!....materiale per pochi "GIOVANI" eletti.
IO over 50 dovrò curare molto bene la preparazione per arrivare all' 11 giugno "PRONTO"
1: Macinare km in bicicletta mirati.....su questo punto penso di non avere grossi problemi !!!!!
2 : Alimentazione, punto molto importante al quale ci sto lavorando sodo....vedremo !!!!!
3: IL SONNO !!!!!! Il sonno..... ha una funzione di ristorare l'organismo: in particolare il sonno ha una funzione di recupero sull'organismo durante le fasi NREM e di recupero e fissazione della memoria durante le fasi REM. Solitamente una persona normale dorme 7 o 8 ore  per essere in perfetta forma, se si dovessero fare anche solo 5 ore di sonno, la cosa non avrebbe molta rilevanza sull'organismo; possono però sorgere dei problemi dopo almeno 4 mesi di sonno disturbato.....!!!!
Io dormo di media 5 ore... non regolari e quando lavoro di notte sto a letto MAX 3 ORETTE !!!!
In questa sfida per poter pedalare per 10 giorni di fila macinando 500 km al giorno bisogna curare molto bene la fase "sonno" devo trovare un'equilibrio di massima resa !!!!
Settimana dal 7 al 13 novembre turno al lavoro di notte.....E VAIII con la fase 3 prova SONNO !!!!
Per il 13 novembre prendo accordo con amici di andare a visionare un pezzo "nuovo" del percorso della  V.R.V. che si terrà il 21 luglio 2012....il lago di Caldaro; una variantella a livello Bolzano che ci porterà a esplorare madre natura in tutto il suo splendore.
Settimana VOLUTAMENTE con "poche" ore di sonno al giorno ....mirate al minimo recupero !!! due uscite in bici fra settimana di 100 km, e qualche seratina pre lavoro tirata !!!!!
Arriva domenica  mattina ore 6, stacco dal lavoro...di corsa a casa ...colazione e via per Afi dove ore sette si parte per Trento, non accuso stanchezza, quando c'è da pedalare mi riarmo !!!!!
Il percorso sarà: Trento/Bolzano/Caldaro/Trento un 130 km tranquillo tutto su ciclabile !!!!
Con me lo scudiero/5/Alberto/Andrea e Daniele a Bolzano ci attende Vince che ci farà da guida !!!!
Giornata bellissima un cielo limpidissimo e temperatura frizzantina.
Faccio guidare lo scudiero io intanto mi rilasso nelle retrovie !!!
Ore 8 siamo a Trento sud, pochi attimi e siamo in bici, due rotonde...eccoci sulla ciclabile, sulla mia ciclabile...la via del sole , la più grande via ciclabile d'Italia.
Un grado e la strada scivolosa ci fanno rivivere la partenza di Brunico !!!! ma il sole qua in questa valle non tarda molto ad arrivare, in pochi attimi tutto diventa magico.....una meravigliosa poesia di ombre e colori.
Salorno 30 km fatti fermata d'obbligo al bici grill (ristoro V.R.V.) caffettino e via verso Bolzano, un forte vento freddo ostacola il nostro cammino..... ecco Vince il guerriero di Bolzano, testa bassa e in pochi attimi siamo a Bolzano. 65 km fatti.
Ponte di ferro sull'Adige, svolta verso il pezzo inedito, si parte in leggera salita  verso Appiano, su un tratto di ferrovia dismessa....magnifica, fiabesca, gallerie e boschi secolari .....(un bastone mi entra nella ruota anteriore e mi rompe un raggio !!!! ) eccoci ad Appiano, molte strade serpeggiano in questo altopiano dove padroneggia il lago di Caldaro, optiamo per una stradina ciclabile chiamata  "fiandre" il lago di Caldaro resta sulla nostra destra, profumi ...colori e tanta felicità, il gruppo si sta divertendo alla grande !!!!
Si chiude il magico anello ritornando a Ora sulla via Augusta verso Trento....ciao Vince grazie alla prox .
Eccoci sulla via del ritorno....ora di pranzo, Daniele e il vento in poppa ci portano come missili a Salorno, pausa pranzo volante e via verso Trento sud, 130 km fatti per 500 mds.
Il progetto V.R.V. avrà sicuramente il lago di Caldaro nel suo cammino, sono stato colpito da tanta bellezza e armonia, devo vedere come inserire il tratto, ci saranno altre uscite per definire la via !!!!!
Dopo il saluto alla truppa e il cambio ruota anteriore ( messa quella con la dinamo per il fanale) arriva la fase due del viaggio....il sonno, tornare a casa in bici...100 km mi dividono dalla meson, 100 km di confine, 30 ore che non dormo...., in totale da domenica 6 novembre circa 14 ore di letto !!!!
Riprendo a macinare km sulla ciclabile, conosco questa via BENISSIMO, vento sempre a favore, le gambe girano e il fisico regge, UN PAESAGGIO UNICO.......l'autunno esprime una magica poesia, catturato da una via ricoperta da un soffice tappeto colorato in continuo movimento varco un susseguirsi di stagioni; l'ombra dell'inverno per poi ritornare al magico sole in piena estate !!!! ore 15 sono a Mori.....lentamente scende la sera, il paesaggio cambia , gli ultimi raggi di sole traversali creano un'armonia di amore e calore, arrivo a Rivoli le prime lucciole mi aprano la via verso Verona, ecco la sera il buio.... il magico buio dove tutto viene rapito e rilasciato in attimi di forme distorte, ore 17,  230 km fatti pochi km mi dividono dalla meson, sono felice se pur stanco....sfasato....ma FELICE DI ESSERE !!!
Due grandi progetti del 2012 viaggiano in parallelo, anima....cuore per varcare i confini dell'oltre .





Nell’oltre non c’è confine....tu sei tutto e tutto è te....madre natura e l'anima sintrecciano in una magica aurora boreale .

Commenti

mariano simonato ha detto…
Mi raccomando Musseu cerca di arrivare alla RACE ACROSS EUROPA di giugno in forma, attento però di non esagerare in questi mesi invernali che sono molto importanti per la tua impresa. Ma comunque con la tua esperienza, hai grandi possibilità di farcela; cerca solo di tenere a freno la tua stupenda generosità.
Bellissima la variante del lago di Caldaro nella prossima VRV. Qualche novità è sempre ben accetta
perchè dà nuovi stimoli.
ciao Mariano

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021