V.R.V. TRAGUARDO VOLANTE 2012

Eccomi pronto per la grande avventura lungo le rive dell'Adige da Verona a Resia e ritorno, un'attimo lungo 600 km ......e vaiii con la V.R.V. TRAGUARDO VOLANTE,  la mia anima trasportata su strada !!!
A seguirmi trecento anime, trecento ragazzi con la voglia di mettersi alla prova , di andare oltre confine , di vivere madre natura...emozioni, sensazioni , linfa di vita.....grazie fratelli randagi grazie di cuore !
Una settimana hard per me....tra organizzazione e un ascesso ad un dente che mi costringe a notti insonni e a l'uso di antibiotici per 5 giorni fino a sabato mattina, venerdì l'intervento "liberatorio" che mi lascia una ferita aperta ma almeno si sfoga...che sfiga ! ma sempre positivo; bel test anche questo  !!!
Decido di partire per ultimo, così posso organizzare al meglio la partenza e poi vedrò come butta fisicamente...l'importante è che non vada oltre , questo per me deve essere un allenamento di finitura per Austria !!!
Ore 5.45 il mio compito è finito a parte qualche ritardatario ci siamo sono partiti tutti, inforco la bici e via , con me una ventina di anime che scorto fino all'imbocco della ciclabile , il mio cammino comincia bene le gambe girano e sensazioni positive, mi isolo mentalmente e via per la mia V.R.V.
Importante per me oggi è vedere la resistenza ....peccato per il piccolo inconveniente che non mi permetterà di testare come volevo la giornata, l'intenzione era compiere la v.r.v. e poi andare incontro ai piu lenti fino all'ultimo e accompagnarlo fino all'arrivo !!!
Arrivo a Albisano dopo una lunga trainata solitaria, un tuffo e sono lungo lago,  Brenzone nel togliermi lo spolvero mi vola via causando anche un po di disagio nel gruppo dove sono, mi fermo ....è andata sono di nuovo da solo e sinceramente se pur tira un bel vento contro sono contento !
Percorro tutta la sponda veronese del Garda  fino a Torbole....che spettacolo, lassù il cielo si fa grigio e comincia gocciolare, previsioni meteo pessime....speriamo !
Salita per Nago comincia a piovere, passo san Giovanni strada bagnata e ciclabile scivolosa, pochi metri nemmeno il tempo di pensare..."attento a non scivolare" che mi trovo davanti l'amico Luigi steso perterra dolorante, due ciclisti con lui. hanno già chiamato l'ambulanza, uno dei due è un medico dopo brevi accertamenti dichiara che probabilmente si tratta di rottura del femore, avviso Dario e Claudio, mi assicuro che stia bene, ringrazio i due randagi che rimangono con Luigi fino all'arrivo dell'ambulanza e riparto verso il bicigrill per vedere se possono andare a prendere la bici.
Porca vac.. non ci voleva , percorro il tratto fino a Nomi tranquillo lungo una ciclabile devastata dal temporale della notte prima, di tutto di più con alto rischio di foratura !
Arrivo a Nomi , Matteo responsabile del bicigrill mi assicura che prenderà contatto con i vigili di Torbole e gestirà il tutto...ok adesso sono più tranquillo si può menare !
Riparto verso Salorno secondo controllo/ristoro, il tempo da minaccioso diventa esplosivo e regala vento e acqua a catinelle, anche se non fa freddo....18 gradi !
I randagi vengono messi a dura prova ....di tutto di pù ognuno regala il meglio di se , risalta l'esperienza dei più navigati e "massacra" i novizzi !!!
Sara amica di fisico esile è la prima a farne le spese a Salorno saluta e se ne torna a casa accompagnata da Federica , con loro poi a fine rando verrò a sapere che un' altra ventina di anime lasciano !!!
Al camorso Musseu un tempo così esalta e la macchina imbottita di antibiotici regge se pur con sensazioni strane...come se dovesse venirmi un crampo a momenti !!!
Testa bassa e via, non mi curo di niente macino e trascino con me amici e il tempo che da grigio sul lago di Caldaro si apre in uno spettacolare cielo azzurro con colori incredibili post temporale verso Merano !
Arrivo al controllo 205 km fatti media pedalata 31 orari....e vaiiii !
Giancarlo il mio grande amico di Merano è li pronto , una grande organizzazione messa a disposizione per noi, frecciato benissimo e un controllo curato.....grazie Giancarlo...grazie A.S.D. Merano .
Mi comunica che il primo l'amico Ivano è passato da circa una 20° di minuti " ei Musseu è dura organizzare e pedalare è ? il tuo amico Ivano è già 20 minuti che è passato !" io rispondo " vedrai che prima di Resia lo becco !" La "lepre" la davanti mi da vigore per reggere il ritmo e fare un buon allenamento per Austria, non avrei pensato di reggere così bene dopo una settimana sofferente !
Volo, il tempo instabile ha regalato la ciclabile tutta per noi e si può viaggiare veloci senza nessun rischio !
Silandro il bellissimo ristoro, una baita avvolta da dolci acque catturate da un verde incredibile, la via che porta è su sterrato vero che esalta il tutto, Teresa una dolce creatura tirolese gestisce regalando attimi indimenticabili .
Grazie Teresa ciao al ritorno....fra poco !!!
Via per Resia per la cima coppi del viaggio . verso la sorgente del fiume Adige verso la sorgente di vita , clima perfetto e padre sole che si scaglia sulla val Venosta.....bellissimo, siiii attimi infiniti di vita !
Ivano è sempre la davanti , ma ormai sui lunghi rettilinei che portano a Glorenza scorgo la sua sagoma ! Glorenza eccomi assieme " ciao Ivano!"  con lui Domenico un bellissimo ragazzo molto simpatico con una grande gamba da alta velocità, il terzetto trascina la V.R.V.
Il tratto più duro e più bello è davanti a noi pronto ad essere vissuto , strappi al 20% mettono a dura prova, ma dopo l'esperienza della Valtellina extreme che mi ha "massacrato" le gambe con un 34/30 ,sto giro pedalo con un 34/32 !!!
Lago di san Valentino....lago di Resia , fermare il tempo qua in questo istante, ogni volta che passo di qua faccio sempre lo stesso pensiero.....meraviglioso un inno alla vita , alla poesia, all'amore ! eeeeeee eccoci da Petra, da Stefy&5 , 305 km fatti , tutto perfetto organizzato benissimo, amore tanto amore donato......alieni dell'essere.
Mi cambio completamente e riparto ad alta velocità sulla statale che porta a Glorenza , con me sempre Domenico e Ivano.
La discesa è farcita da raffiche di vento che disgregano il terzetto, Domenico prende il largo e infila la via sbagliata , invece di girare a Glorenza vola come un missile sulla statale, sprovveduto di gps e road book ....ma ! Ivano stanco scende tranquillo....mi ritrovo a Glorenza da solo, tolgo il giubbino e riparto per " Teresa" testa bassa , trovo molti amici che stanno salendo verso Resia...ciao ragazzi e vaiiii !!!  Il tempo regge si sta benissimo...ciao Teresa, ciao angelo tirolese, è ora di un pasto vero che mi porterà a Verona, megapasta e una birra media !!! Arrivano i dispersi Ivano e Domenico !!!
La strada in leggera discesa e il vento in poppa ci fa volare verso Merano.
Ivano è stanco ma regge, Merano 380 km fatti, ore 20,20 il sole lascia, si fa strada la magica notte,  paesaggio fatto di ombre, lucciole e tenebre.
Il terzetto viene raggiunto da Guido e amico....e vaii con il quintetto, cambi regolari si arriva a Salorno , ad aspettarci bike cafè , megapanino...ho ancora fame !!! caffè per tenermi sveglio e via per Nomi , siamo rimasti in tre Domenico e Ivano non si sono fermati ci aspettano a Nomi,  Ivano è "cotto"  preferisce proseguire lentamente.
Trascino i due amici fino a Nomi dove dopo un caffè il ritrovato quintetto è pronto a scalare Brentonico, una salitella dettata dall'anima che nel finale di una così bellissima ciclabile da un "senso alla giornata"......SI LO AMETTO SONO UN PO FOLLE , ma una follia sana che porta alla saggezza...almeno credo !!!
Brentonico, caz... è sempre dura ! discesa tecnica per Chizzola, ormai ci siamo 30 km di val d'Adige piatta prima di arrivare al finale adrenalinico !
Io e Domenico a menare il resto a subire , a Avio mi trovo davanti la luna brilla lassù, l'animale che ho dentro di me chiama...a testa bassa cominciano le danze , 40....45 orari...un km ....due...resto da solo ! due km e arriva come un freccia rossa Domenico....e vaiiii cambi regolari.
Rivoli, strappo ciclabile divorato, Elfi e varie introdotte nel finale ci tengono svegli.
Domenico non sapendo del selvaggio percorso della V.R.V pedala con una bici da 7 kg con ruote da 5000 euro con tubulari ( molto sprovveduto il ragazzo) ha già forato ma con il gel antiforatura regge, anche se ogni oretta dobbiamo fermarci a pompare con la mia mega pompa ! al ciottolato finale lung'adige arriva l'impreco piu esaltante nei confronti di Musseu, una rincorsa amichevole con vafanc...finale !!! Un abbraccio e un e vaiiii a Castelvecchio da l'arrivo finale a Verona , ad aspettarci Dario, le sue prime parole sono stare " ti te si tuto mato " ci siamo !!! Sono quasi le 5 del mattino 23 ore per percorrere la mia V.R.V. (mio miglior tempo 22 ore da solo con macchina a seguito !!!)
Saluto Domenico e inforco la bici, ritorno a pedalare, vado a casa ! la voglia di tornare sul percorso di ritrovare anime amiche è tanta ma preferisco non esagerare dopo quello che ho passato !
Qualche oretta di sonno e sono di nuovo all'arrivo a donare un sorriso un abbraccio, sono felice si respira gioia e amore, tutti contenti ringraziano, importante anche qualche critica costruttiva , che sicuramente colmerà le "lacune" per ritornare nel 2014 ancora più esplosivi !
Che dire viva la vita, viva la V.R.V.......VIVA MUSSEU !!!
Un grazie particolare a Fabrizio e Paolo di Traguardo Volante senza di loro la V.R.V. non ci sarebbe hanno sempre creduto in me e insieme abbiamo partorito questa meravigliosa creatura.
Grazie a Verona Marathon, Dario e Stefano collaboratori nell'organizzazione .
Grazie fratelli , grazie a tutti i volontari che hanno reso possibile il mio sogno
Grazie ai Bicigrill.......un abbraccio forte a Petra, Giancarlo e ASD Merano, Stefy&5, Luca, Claudio, Teresa, Matteo, Bike cafè.
Grazie a tutti gli sponsor : Sovendi, Lebesport, T.V.S., Traguardo Volante, Berner, Paluani.

Un pensiero a lo sfortunato Luigi....a presto fratello in volo on the road ! 

 
 

Come spesso capita con le più belle avventure della vita, anche questo viaggio cominciò per caso.

Commenti

paolo ha detto…
Grazie per questa bellissima avventura. Anche quest'anno come nel 2010 il tempo è stato contro di noi ma ancor più gioia dà l'essere arrivato alla fine. Due temporali in Val d'Adige all'andata e dopo la discesa da Brentonico, una rovinosa caduta a 13 km dalla fine dovuta ad una buca piena d'acqua, un mai più una volta arrivato lacero e sanguinante al palazzetto, un debbo aspettare altri 2 anni prima di rifarla. Forse la pazzia è parte del mondo rando...anche di chi come me trova,per ora, il suo limite ai 600 km della VR-Resia-VR. Grazie a tutti voi per la fantastica esperienza
musseu ha detto…
ciao Paolo ....la V.R.V. un percorso che regala molto a chi sa cogliere l'oltre !
Grazie frateLlo le tue parole danno energia per continuare nel 2014 nella grande avventura

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021