Ritorna il freddo e la neve...e vaiiiii !!!

27 OTTOBRE 2012
Due giorni che piove, le temperature sono precipitate verso l'inverno , prevista neve a quote basse....bene !
Per non sbagliare si punta dritti a quota 1400, sul corno D'Aquilio.....neve sicura !!!
Prime luci del mattino, fuori c'è l'inferno, raffiche di vento che portano a spasso il "giardino" e un cielo molto minaccioso !
Mi vesto da "mezza stagione" portandomi ha presso tutto il necessario per acqua e quote alte.
Parafango sulla bici e via al mio amato lago a veder volare "Igor"
Non piove ma il vento è davvero spaventoso....devo stare attento perche quando arriva "l'onda" c'è da ridere !!!
Poco prima di Bardolino una leggera pioggerellina mi costringe a indossare la "muta" .
Eccomi sulle sponde del lago....che meraviglia, che spettacolo, solo con il mio caval de fero.
Onde spaventose alte come un umano, barche che svolazzano ......mi soffermo un attimo e su dritti per la Torri/Albisano.
Il vento in salita mi da tregua, Castion, Caprino, Zuane, Val D'adige....ritorna il vento, contrario, maestoso da paura !
Sul piano velocità max 20 orari, lentamente arrivo a Peri, 70 km fatti, altra breve fermata e su dritti verso i 16 km per 1450 mds che mi dividono dal paradiso.....a dir il vero lassù sembra l'inferno !!!
Temperatura che dolcemente cala , dai 8 gradi di Peri , prima di Fosse arriva a 0 gradi, una leggera pioggerellina sempre presente, sinistra per il Corno senza esitare, oggi bisogna arrivare lassù !
Dopo la chiesa di Fosse mi si apre una spettrale paesaggio, vento forte e quota neve ! scende la magica neve, SE SCENDE  e vaiiiiii ci siamo !
SALENDO IL VENTO DIVENTA IMPOSSIBILE, RAFFICHE DA CAPOGIRO, TORMENTA DI NEVE....."Musseu non mollare" Rapporto agile, bici di bolina e pedalare, -2 gradi, la neve comincia prendere forma facendo scivolare la bici, le poche macchine che passano sono fuoristrada.
Eccone una inseguita da un dog che vuole morderli i copertoni !
Passa...e il dog ?.....opss e adesso !
Uno sguardo tra "animali".....una dolce carezza e via assieme per cima coppi di giornata !
Lui "il mio amico" sale agile io arranco , anche perche si scivola di brutto .
Due km alla vetta, continua nevicare....un paesaggio bellissimo , sono al settimo cielo, -3 gradi le mani sono partite non le sento più ! ma tengo i guantoni per la discesa !
Ci siamo....QUASI ! 10 cm di neve rendono il cammino impossibile, dopo due cadute decido che devo mollare !
Con scarpe da bici da corsa impossibile proseguire a piedi.....potrei proseguire a piedi nudi ?  non sono ancora cosi oltre ! ....meglio scendere !!!
Saluto la creatura, un'altra coccola mi vesto e si scendeeeeeee !
Discesa vivace, lentamente.....molto lentamente arrivo a Fosse, il freddo si è impadronito di me è ora di tornare !
Planata sotto una fitta pioggia verso la meson, arrivati....brrrrrr che freddo ! 112 km per 2000 mds .

Missione (quasi) compiuta :) !!! 
 
Soffia il vento sulla pelle mia
Soffia sulla pelle mia come una dolce poesia
Soffia la dolce poesia sull'anima mia

Commenti

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021