sdruzzinà 23 novembre

Comincia il freddo , evviva !!! andiamo a sondare le salite più estreme del veronese bella palestra per non trovarsi disarmati quando serve , questa settimana decido di andare a fare le sdruzzinà è molto che non vado , in teoria dovrei fare un po di riposo , giovedi mi hanno aspirato la ciste di baker al ginocchio consigliato riposo per 5, 6 giorni , ma come si fa domare un musseu , impossibile!!!!.
Partenza ore 7.30 da boscaini , previsto vento e freddo, ore 6,30 sveglia, colazione abbondante , guardo fuori è ancora buio ma sicuramente ci sarà bello , ieri sera quando sono tornato dal lavoro alle 0,30 c'era una stellata da paura , albeggia , esco sulla terrazza per sondare il clima ,un cielo limpidissimo e un freddo pungente , guardo il termometro 0 gradi beneee!!!
rientro e comincio a vestirmi mentre penso cosa portare, decido di restare snello senza borse con le tasche piene : passamontagna, caciola di ricambio per scendere, sotto guanti, calze di scorta , ginocchiere, spolverino senza maniche e spolvero pesante, dovrei essere a posto vestito cosi reggo fino a - 5 già testato , via si parte .
Ore 7.30 sono da boscaini aspetto qualche minuto non arriva nessuno si parte , stereo a balla e via , un leggero venticello mi accompagna fino a domegliara , per strada 0 ciclisti ma una gara podistica a san pietro incariano , un sacco di gente.
Arrivo in val d'adige quà il vento non scherza raffiche scomposte mi attraversano da tutte le parti non riesco a prendere il ritmo mi rimetto lo spolvero senza maniche fa freddo , la velocità non supera mai i 30 orari , però che cielo che vista il baldo ricoperto di neve , arrivo a peri saluto la peri fosse ," aspettami festeggeremo il fino anno assieme " arrivo sotto la sdruzzina 43 km fatti e che fatica !!! penso di faticare meno a salire , mi fermo per fare una foto il telefono è bloccato troppo freddo almeno penso, prendo la borraccia per bere impossibile troppo fredda , arrivo alla fontana prima della salita sondo la temperatura dell'acqua è meno fredda della borraccia , bevo un goccio e via , peccato per le foto è una giornata stupenda c'è una vista incredibile e poi sulla sdruzzinà vedi il baldo in braccio peccatoo !!! Si comincia a salire dopo poco si presenta la prima difficoltà un strappo micidiale al 20 % per 500 metri fino al ponte dove spiana al 10% , li trovo due ragazzi che si preparavano per fare il sentiero a piedi che porta sopra , molto bello , mi salutano e " vai fino sopra " si " complimenti " grazie .
Dal ponte km 1 , la salita sale regolare al 10% per 6 km dove parte un 14% per circa 2 km , il silenzio e un falco mi accompagnano .
"Grazie montagna ,per avermi dato lezioni di vita, perche' faticando, ho imparato a gustare il riposo, perche' sudando, ho imparato ad apprezzare un sorso di acqua fresca ,perche' stanco mi sono fermato ed ho potuto ammirare la meraviglia di un fiore , la liberta' di un volo di uccelli, respirare il profumo della semplicita', perche', solo, immerso nel tuo silenzio, mi sono visto allo specchio e spaventato, ho ammesso il bisogno di verita' e di amore, perche' soffrendo ho assaporato la gioia della vetta, percependo che le cose vere, quelle che portano alla felicita' si ottengono solo con fatica e chi non sa soffrire, mai potra' capire."
Arrivo sul falsopiano prima del bosco dove trovo il sole e un po di respiro , prendo fiato c'è un 2 k m da paura che mi aspetta , comincia il bosco arranco ma non mollo la velocita non va mai sopra i 7 orari la gamba mi fa male , ma non mollo la strada è leggermente ghiacciata devo stare attento dove metto le ruote , "dai giorgio ci siamo ultimo sforzo " ritorna il sole e la strada spiana al 10%
sono a Sega di Ala ,tranquillo arrivo al passo, purtroppo il rifugio è chiuso, mi fermo e metto tutto quello che ho ci saranno 3 gradi .
Scendo prudente la strada è sporca e con qualche tratto ghiacciato arrivo a Erbezzo , non ho freddo sono vestito ok, scendo dalle valle di grezzana, ricomincia il vento forte a tratti ti fa sbandare arrivo a stallavena , i gradi sono 10 benee !!! non mi svesto aspetto l'attacco della salita arrivo a Grezzana , rito di svestizione, barretta, si sale parte subito con un 14% ma poca cosa comincio a vedere qualche ciclista, rimasto a volare basso , le alte quote sono solo per le aquile, montecchio, casa .

Commenti

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021