uscita 23/24 maggio

Non ho ricordi di essere stato ammalato , freddo acqua, caldo , neve , vento, tempesta, ne ho passate di tutti i colori in questi ultimi anni ma mai niente di niente il mio fisico avanti tutta non si lamenta mai , purtroppo sto giro ho dovuto rinunciare.
Questo primo caldo accompagnato da un banalissimo mal di gola e la mia testardaggine di non mollare mai mi hanno messo con le spalle al muro .
23 maggio programma nove colli notturna e ritorno in bici un 500 km niente male .
Allenamenti blandi e un gran caldo mi accompagnano durante la settimana pronti per il by night, giovedì 21 mi alzo al mattino con un leggero mal di gola e raffreddore che con il passare delle ore si tramuta in un vero tormento accompagnato da febbre , da li nasce la decisione di non osare il grande viaggio ma di limitarmi a fare qualche scambatina tranquilla nei d'intorni di negrar , un'altra bella sudatina in bici e tutto passa !!!!
Telefono a miei compagni di avventura e riferisco che questa volta non ci sarò , purtroppo intraprendere un viaggio cosi con febbre non me la sento anche perché non vorrei essere di peso o rovinare il viaggio anche a loro.
Sabato pomeriggio dopo il lavoro ore 15 scambatina con mio fratello e moglie un 50 km blando breonio e ritorno , sensazioni fisiche pessime questa sudatina a peggiorato la situazione Ma forse non devo avere fretta vedrai che pian piano si sblocca e si riparte .
Domenica mattina ore 5 sono sveglio , che si fa ? visto che il caldo deve ancora venire meglio aproffitarne per fare un giro.
Colazione al volo e via ore 5 45 in bici verso il lago poi si vedrà.
Sempre intasato fra una starnuto e un'altro arrivo al lago , la gamba gira è piena sono 5 giorni che praticamente non pedalo , la voglia di evadere è tanta e allora decido di fare il giro della valle già sono 150 km piatti cosa vuoi che siano , tranquilli .
Un paio di orette e sono a torbole , destra o sinistra la voglia di pedalare è tanta e allora si gira per il santa barbara e poi si vedrà !!!! i primi tornanti sono molto duri e poi venendo dal piano bisogna prendere il ritmo do po due tornanti sono calzato a pochi metri da due ciclisti evoluti , belli tirati asciutti e con bici da prof ( tubolari e niente di niente sopra se non un portaboraccia con infilata una misera borraccia da 500 ml).
Conoscendo bene la salita salgo regolare , senza osare troppo anche perché devo arrivare fino a casa e viste le condizioni fisiche meglio stare tranquilli.
Si viaggia sui 10 orari , la distanza dai prof rimane invariata , arrivo su un tratto davvero duro dove la strada per 500 metri non molla mai sotto il 13% compensata da uno splendido panorama sul lago di garda , mi giro per vedere la compagnia come è messa , noto con sorpresa che hanno perso alcuni metri , dentro di me penso strano !!! difficilmente sbaglio valutare un ciclista .
8 KM ormai dietro non ci sono più li vedo in lontananza tre tornanti sotto, sempre accompagnato da uno splendido panorama e musica nelle orecchie mi preparo ad affrontare gli ultimi 5 km i più facili , dopo 2 km in lontananza vedo arrivare come un missile uno dei due prof , butto giù due rapporti e via , vediamo se riesce a prendermi , la velocita sale notevolmente e anche il battito , 1 km alla vetta , ultimo curva e poi un dritto di 500 metri ormai è dietro a pochi metri volata finale arriviamo praticamente assieme ci guardiamo e ci mettiamo a ridere .
Parlando, aspettando il suo amico mi spiega che è uno che fa cronoscalate e da quello che dice mena bene il suo record su questa salita è di 49 minuti , per la cronaca e la gioia di Fabio oggi ho impiegato un'ora e 5 minuti , il record di questa salita è di 47 minuti. sono 13 km con pendenza media del 8 % considerando che ci sono alcuni tratti piani e strappi al 15% è veramente dura .
Quando mi chiede da dove vengo "verona" , la prima domanda che mi fà è " ma sei venuto in macchina fino dove" allora io gli spiego il tutto meravigliato e perplesso si complimenta per quello che faccio e per come sono salito oggi su questa salita con 90 km nelle gambe e il cestino della spesa attaccato al manubrio.
Saluti e via si parte per la val d'Adige , ormai il sole picchia duro vento laterale si viaggia tranquilli , arrivo ad Ala, fisicamente sento che non gira però guardo in su e vedo la z di zorro della sdruzzinà come si fa rinunciare ..... anche col rischio di bruscare qualche malanno che comprometta la stagione !!!!!! per la cronaca la sdruzzinà è 14 km con pendenza media del 10% e parecchi strappi al 20%.
Sinistra si , fermata alla fontana riempio le boraccie però non mi bagno e non mi slaccio la maglietta devo stare attento a non dare il colpo di grazia a questo mio fisico , 120 km fatti e 1300 mds primo strappo infernale al 20% che porta al ponte poi spiana per 7 km al 10% , le gambe non girano non salgo mai sopra ai 6 km orari , ne esco in qualche maniera il caldo è terrificante , l'intasamento testa polmoni idem , non mi slaccio e non mi bagno ma bevo continuo a bere ,mi attesto sui 9 km orari fino al 7 km dove prima del disumano bosco prendo respiro , non so se ne esco senza mettere il piede perterra , ciclisti che scendono mi gridano bravo grande mi danno limput di ripartire non mollare in quei due km di bosco mi riaffiorano tanti pensieri e provo delle sensazioni indescrivibili ( andare oltre), a meta muro una macchina con due passanti si ferma e mi incita , mi chiede come stò " tutto bene grazie " mi sembra di essere sul lombarda qualche anno fa quando a inizio salita praticamente ero finito ma poi pian piano sono salito.
Ci siamo ne sono fuori , arrivo alla fontana di sega dove riempio le borraccie e mi bagno un po devo abbassare la temperatura corporea.
Passo fittanze è fatta un'ora e trenta , sono un grande o un pazzo non lo so ma mi diverto così .
40 km di discesa con uno strappetto a sant'anna e sono a casa per un totale di 180 km , 3000 mds e una bronchite in atto che dovrà essere curata con antibiotici.

Commenti

Fabiozen ha detto…
Giorgio sei una iena! Col giro che hai fatto per "risparmiarti" la 9colli notturna te la bevevi! Credo che non ce la farò mai a uguagliare il tuo record sul Velo! Ciao

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021