600 “Opulenta Salerno"..

Randonnée “Opulenta Salerno".....quanto questa terra mi è entrata nell'anima, quanto questo mare mi ha attraversato, persone, emozioni e luoghi, un viaggio ricco di valori, un' oltre ascoltando se stessi.
Ore 5 di venerdì 13 Maggio si parte per la grande avventura il 600 di Salerno, un bel settemila di dislivello, l'ultimo biglietto per Parigi alla ricerca del nostro sud .
Il lungo viaggio per arrivare a Salerno da Verona è circa 800 km , con me Luigi di Forli , un grande amico di avventura.Ore 7,15 , 230 km fatti sono a Forli , cambio vettura e via per Salerno, l'Italia dal nord al sud .
L’estrema varietà di ecosistemi e di paesaggi che attraverso mi riempiono di grandi emozioni , madre natura riesce sempre a stupirmi, il suo oltre è infinito e accompagnerà per sempre questo semplice ragazzo di campagna...eccoci a Salerno , un'infinito mare circondato da dolci colline, lunghe spiagge abbandonate a se stesse, il sole, un bel sole .....il sole del sud.
La prima cosa che noto è che non c'è nulla ma proprio nulla di definito, dalle case alle spiagge al verde.....io uomo del nord dove il "possesso" il confine, sono una regola sono disarmato e meravigliato , una bellissima sensazione sconfinata !!!!!!
Hotel Ancora , luogo del ritrovo e pernottamento , sono le 14 abbiamo tutto il tempo per fare un girello in bici in centro Salerno prima del briefing che si terrà alle ore 20, dopo pochi km desisto....troppo traffico meglio tornare e riposare, anche perche negli ultimi tre giorni ho dormito ben poco e domani alle primi luci del mattino si parte per l'oltre !!!!!
Alle 20 e rotti, la fretta non abita da queste parti !!!! si cena e viene spiegato un po' il tracciato , siamo una cinquantina di anime randagie, le più estreme venute da tutta Italia....bello, bellissimo, un clima disteso, sereno fra amici fino alle 23,30. Poche ore di sonno e si riparte sempre dalla stessa sala , sto giro per fare colazione , ore 6 siamo pronti , ci sono "quasi" tutti i miei amici, mi soffermo ad osservare le varie strategie di gara, chi super leggero come me con bag drop a metà percorso , chi a pieno carico compreso un bel sacco a pelo per la notte !!!!! ognuno la vive a modo suo senza giudicare , liberi di volare , ma con un unico obiettivo, L'OLTRE. Una straordinaria inedita nebbia ci toglie il piacere di gustare l'alba sul mare !!!!! si parte ....e vaiii sono felicissimo, subito davanti a menare per scaldare la gamba , i primi 140 km con puntatina sulla costa Amalfitana sono piatti , da Paestum in poi ci sarà da divertirsi !!!!! Il percorso della randonnée si articola interamente nella provincia di Salerno, proprio nel cuore di quella che è stata la OPULENTA SALERNUM, si fa la valle del Sele per immettersi poi nel Vallo di Diano e raggiungere la Costa Cilentana che con il suo mare, culla e abbraccia il favoloso Parco Nazionale del Cilento .Il primo gruppo è composto da una quarantina di, ciclisti, la nebbia a tratti ci lascia per poi ritornare ancora più cattiva, a turno si tira e i km volano .....100 km fatti primo ristoro , Caseificio La Perla, che spettacolo... mozzarelle di bufala e ricotta appena "partorite"....una delizia , devo scappare da qua altrimenti non parto più !!!!! Mi trascino dietro una ventina di persone , dopo pochi km sterzata a sinistra la strada da piatta diventa ondulata e divertente , il ritmo è buono.....mi sto divertendo , la nebbia ci abbandona lasciando un meraviglioso sole che riscalda le nostre anime , sulle prime salitelle il caldo si fa sentire comincia lo spogliarello , la gamba gira che è una meraviglia non sento la catena e involontariamente faccio selezione da dietro, ormai siamo rimasti una decina al secondo ristoro di Pioppi, 150 km fatti e pochi metri di dislivello , dunque vuol dire che in 400 km scarsi calcolando gli ultimi 55 piatti dobbiamo scalare circa 6500 metri !!!!! Dopo aver inforcato un megapanino con mozzarella e pomodori.....dai "ANDIAMO" Musseu grida , a rispondere al richiamo i tre Luigi , il Toscanaccio Lazzarini, il Salernitano Valiante, Barilari di Forli e un giovanotto di Salerno alla sua prima 600 ma con una bella gamba , il resto lascia preferisce andare al proprio passo, ciao amici miei ci ritroveremo più avanti.

Il caldo si fa sentire e le salite pure, un continuo su e giù da collinette di scarsa pendenza nel meraviglioso parco del Cilento , portano il dislivello totale al 200° km a 2000 metri !!!! Secondo ristoro Bella Orria bar e pasticceria , altro mega ristoro offerto dalla casa un bel piatto di dolci e uno di salati , tutto molto buono, fatto in casa.....mi tocca scappare anche da qua , oggi mi sa tanto che ingrasso !!!! Mentre ripartiamo arrivano altri cinque randagi , i mitici Gambaro, Ijmmy,L'Orso,Mariano e il Re, si saluta e via. Caldo, salite e cani randagi è il menu, mi ritorna in mente il giro della Bulgaria dove l'incubo più grosso erano i cani randagi a muso largo, da mascelle d'acciaio , almeno qua sono a muso lungo !!!!!! Poco prima del bag drop al 315 km , il giovanotto Salernitano, "arrivato alla frutta" privo di esperienza e luci per la notte al cartello indicante 10 km da casa sua desiste ci saluta felicissimo, troppi "oltre" hanno sconfitto la sua mente . I tre Luigi e Musseu continuano il cammino ......eccoci a Terme Cappetta, sono le 19, 315 km fatti per 3300 mds , una bella doccia , cambio abiti e un bel piatto di pasta con patate , ci riarmano , ore 20,30 siamo pronti , arrivano i "mitici"..... ciao ragazzi , il buio ormai è alle porte, si riparte, da qua fino a Palomonte circa 15 km il percorso non è tracciato una variantella all'ultimo minuto non ha permesso di mettere le frecce e nemmeno di aggiornare il file gps , Luigi il Salernitano non conosce questo tratto ....si va di road book, pochi attimi e ne veniamo fuori alla grande. A farci compagnia una meravigliosa luna a 3/4 i soliti "randagi" che con il buio sono ancora più agguerriti e infinite lucciole !!! il quartetto è ben affiatato..... bellissimo, siamo vaganti in questi meravigliosi boschi , oltre ogni confine , con le nostre paure e una penetrante fatica , io e tre meravigliosi personaggi che riempiono la mia anima di gioia .
Padula 400 km fatti, il primo bar che becchiamo ci fermiamo per un adrenalinico caffè tanto per non addormentarsi in bici !!!! Caselle di pittari 420 km fatti per 5000 mds , controllo al bar art caffè , è chiuso !!! l'accordo era che se fossimo passati dopo la chiusura mettevano dei bollini da attaccare sul cartellino vicino all'entrata del bar, nulla di nulla .....va be , di fronte nella stessa piazza un bar aperto, dei ragazzi che si raccontano seduti fuori , in pochi attimi si fa amicizia e gentilmente chiamano il proprietario del bar che abita a pochi passi , incredibile !!!! alle 2 di notte si alza e apre il bar per noi , lasciando i bollini fuori dal bar per il resto della truppa che deve arrivare. La notte avanza e la temperatura cala , dobbiamo vestirci..."caz... che freddo" , in salita si suda e in discesa si battono i denti...alla grande , a subire più di tutti questo freddo è Luigi da Forli , ma non molla continua con noi , Montano Antillia 470 km fatti per 5800 mds ....e vaiii , bar Pierino controllo e ristoro ....ciao !!!! dei miseri bollini da attaccare al cartellino e pedalare !!!!! l'Armata MusLuigi continua imperterrita nel suo cammino nulla può fermarci, l'alba è alle porte e il freddo si fa ancora più intenso , ci resta l'ultima interminabile discesa prima di arrivare a Pioppi , controllo e ristoro al 500° km , il sonno e il freddo mettono a dura prova il quartetto , se non bastasse a mezza discesa fora il toscanaccio .....e vaiii, sono quelli situazioni estreme che mi fan venir da ridere , troppo oltre !!!!! in 15 minuti si riparte ancora più rincretiniti , pochi km e un gruppo di "randagi" ben organizzato vuol farci le feste , adrenalina alle stelle e ruota posteriore Musseu alla "stalle" , fermata obbligata proprio davanti al raduno randagi !!!!! e vaiiiii , il toscanaccio tiene a bada con un timido campanello la truppa a muso lungo, Salerno e Forli fanno cerchio davanti a me mentre cambio la camera, mi cade anche la catena , a fine "missione" mi ritrovo lurido da capo a piedi ...non so come ho fatto nemmeno un bimbo di pochi anni riesce a ridursi in quello stato...strano è solo 24 0re che pedalo !!!!
Si riparte indenni !!!! Pioppi , bollini sul cartellino e via , sono le 6 il sole fa la sua comparsa, ciao mia dolce luna arrivederci alla prossima , telefoniamo ad Alfonso ciclista Salernitano che abita a pochi km sul percorso, 60 km all'arrivo eccolo la sulla strada che ci attende con una mega moca di caffè , grazie amico mio grazie ci voleva , ormai ci siamo..ultimi strappi accompagnati da meravigliosi panorami sul vallo di Diano , picchiata a Paestum bellissimo paese dove resto folgorato da i due maestosi templi , controllo e ristoro , un bel limone caldo per sistemare lo stomaco affranto da tanta fatica !!!! cambi regolari e in un attimo ci siamo , hotel Ancora 590 km fatti per 6800 mds, la Opulenta Salerno è domata in 26 ore scarse, accompagnato da tre grandi personaggi chiamati "LUIGI", grazie ragazzi è stato un piacere pedalare verso l'infinito con voi .
Grazie ciclistica Salernitana a voi tutti per la vostra semplicità, amore verso questo sport e alla vita
"Quei di Salerno il lor lunato golfo, gli archi normanni, tutta bronzo e argento la porta di Guïsa e di Landolfo aveansi in cuore, e l'arte e l'ardimento onde tolse lo scettro ad Alberada Sigilgaita dal quadrato mento."
...“O Salerno, nel duomo dove offerto ti fu da Gian di Procita l'avorio e l'oro sovra i marmi di Ruberto, nell'ombra dove il settimo Gregorio grandeggia, non fanal di capitana, non stendardo d'emiro pel mortorio, non insegna, non spoglia musulmana hai, che tu orni in nome de' tuoi grandi al tuo giovine eroe la coltre vana? Non egli è su la bara che inghirlandi; ma tu lo vedi, quasi fosse apparso. E lo chiami per nome e l'addimandi. Verginità del primo sangue sparso! Ne bevano le sabbie un più gran flutto; ma pur quel primo che sembrò sì scarso risplenderà sul giubilo e sul lutto più vermiglio e più fervido a Colei che sa pianger gli eroi con viso asciutto.”...

Commenti

Anonimo ha detto…
Grazie Amico dei racconti che ci regali !!!!!

Piero

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021