nove colli by night

Quante notti a pedalare, a vivere....il cielo, la luna, le stelle, quanto sei bella notte, sei la cornice perfetta dei miei pensieri, sogni, desideri, dei miei lunghi silenzi e sorrisi.... verso nuovi confini .
21 Maggio, dopo aver staccato il biglietto per parigi con il 600 di Salerno, ritorno al mio oltre, una bella notturna la mitica nove colli by night, quanti ricordi , la mia prima granfondo nel lontano 1990, ne è passato di tempo !!!!
Musseu è cresciuto volato verso nuovi orizzonti , ma è ritornato da te per assaporarti con la notte, la luna , le stelle....e vaiii.
Ore 5 sveglia si lavora fino alle 12 , ritorno a casa.....giro della tavola, armi, bagagli e via verso Cesenatico , al mio fianco come al solito il mio scudiero Claudio , il quale decide di venire solo per compagnia , non è pronto ad affrontare tutta quella salita !!!! ben 3850 metri di dislivello. Io da parte mia dopo una settimana di scarico per smaltire i 7000 mds di Salerno sono pronto , anche se è tre giorni che ho un fastidioso mal di pancia !!!!!
Alle 16,30 siamo a Cesenatico , ad attenderci l'amico inseparabile di avventura, Luigi di Forli, oggi gioca in casa vuole portare a spasso il Veronese sull'appennino romagnolo, ultimi preparativi mega gelato e....il casco caz.. ho dimenticato il casco a casa !!!!! niente paura.... san Claudio interviene prestandomi il suo !!!!
Ore 19,30 si parte , una cinquantina di anime pronte a vivere la nove colli by night, c'è anche Tosi Marco, molti granfondisti alla partenza, tutti curiosi di vedere sti "pazzi" che partono verso la nove colli notturna, non capiscono il nostro oltre, lo rifiutano eticchettandolo come "non ciclismo " !!!!! il vero ciclismo AMATORIALE per loro è giocare a fare i prof......magari anche nel doping !!!!!
Una bellissima sorpresa alla partenza ....è lei o non è lei !!!!! siiiiiiiii la mitica Sabrina Bianchi , l'unica donna italiana che ha fatto la R.A.A.M., mi viene subito d'istinto correrli incontro ed abbracciarla ....grande Sabri....GRANDISSIMA , che emozione ragazzi !!!!
Dopo le solite "menate" cerimoniali si parte.... e vaiiiiiii, una moto ci scorta per una decina di km, si vola verso il Polenta la prima salita dopo 30 km, quattro cambi con Luigi e ci siamo, si incomincia la salita ma non si molla..... ritmo alto e in pochi km restiamo in 5 anime a dettare la via , io Luigi, Marco, un forte randagio e una simpaticissima ragazza che viene dal podismo, poca esperienza di randonnèe ...ma che gamba che ha !!!! Mariangela.
La notte, la mia magica notte è alle porte, li pronta a regalarci infinite emozioni, all'orizzonte il sole e un afoso caldo, dopo il Polenta percorso ondulato per circa 10 Km fino alla località Pian di Spino dove si ricomincia a salire, Mariangela stenta a tenere la ruota di un scatenato Musseu e in una discesa a tutta per recuperare ...rompe un raggio della ruota anteriore......niente paura c'è Musseu che in pochi attimi, sistema e si riparte anche se la situazione è molto a rischio perche le ruote di Mariangela sono di quelle superleggere con pochi raggi....speriamo bene !!!!!!
Terzo colle Ciola, 70 km fatti il discorso si fa serio una salita di 6 km bella tosta, ma la notte con una bellissima Luna e le stelle ci rendono il cammino meno duro regalandoci meravigliosi attimi, al nostro fianco gli straordinari podisti partiti alle 6 del mattino....incredibile 208 km a piedi sul duro asfalto, grandi ragazzi. Discesa verso Mercato Saraceno e su per il mitico Barbotto 5 km con strappi al 18%, e vaiii....si scollina 90 km fatti siamo al primo ristoro, super affollato da podisti e macchine a seguito, da mangiare c'è di tutto di più, un megaristoro da perderci una giornata intera !!!! ci ingozziamo come anatre....abito da sera e si riparte in 4, il forte randagio "annoiato" dal nostro ritmo ha deciso di ripartire prima con un'altro randagio arrivato da dietro, vogliono fare il tempo hanno detto !!!!!!
Quinto colle montetiffi, 5 km con durissima rampa finale , notte fonda una splendida luna che indica la via....bellissimo, cambi regolari in salita e mastro Luigi con la sua megafanalatura da rally ad indicarci la via in discesa, in sequenza Perticara e Pugliano vengono divorati !!!! 150 km fatti, secondo mega ristoro, i podisti ormai sono tutti dietro a parte qualche fenomeno, ad attenderci i gentilissimi volontari e una schiera di curiosi del paese , altra megamangiata , caffettino al bar e si riparte. Lo stomaco si lamenta ma tengo duro .....già penso "cosa vuoi che sia per 200 km pochi attimi e ci siamo ".
Passo Siepi ottavo colle il più facile, dopo lo scollinamento piccola variantella per frana ....si sale da una strada molto sporca e piena di buche, discesa che porta ai piedi dell'ultimo colle il Gorolo idem, mi sembra di essere in Bulgaria.....bisogna stare molto attenti !!!!! Ai piedi del Gorolo troviamo il primo podista ....incredibile già quà, pensare che abbiamo trovato gli ultimi sul Ciola !!!! 2 km di dura salita ci attendono prima del terzo e ultimo ristoro, eccoci...30 km all'arrivo , mi limito a bere qualcosa e si riparte, 1 km al 17% e siamo sopra , un lungo e bellissimo altopiano ci porta ai piedi di Cesenatico, raggiunto con una dolce e attenta planata e pochi km di piano, alle ore 4,30 . Bellissima avventura notturna assieme a tre splendidi amici, Luigi, Marco, Mariangela ( grande futuro da randagia ) e una magica notte....giusti giusti per passare il testimone ai diecimila granfondisti che percorreranno la stessa strada, noi con la notte, la luna, le stelle, loro con il sole, il caldo e spero anche con qualche timido sguardo ai colli e ai megaristori , non solo alla media e al culo di quello davanti !!!!!

Commenti

mariano simonato ha detto…
Bravo Musseu, hai tenuto alto l'onore di noi randonneurs, (altro che ciclismo reazionario come dicono i corsaioli delle gran fondo, il nostro è un ciclismo unico fatto forse per sognatori che amano viaggiare dentro se stessi senza seguire il risultato a tutti i costi). Arrivederci a Parigi amico randagio.
Entro il 15 giugno farò la ciclabile
della Drava fino a Maribor.
Ti manderò il racconto.
Ciao mariano
musseu ha detto…
SEMPRE OLTRE....GRANDE MARIANO
Aspetto il tuo racconto della Drava ...e mi raccomando fai il file gps e appunti su ristori luoghi che mi servono !!!!!

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021