Quattro Febbraio ....Il magico freddo !

Quattro Febbraio 2012 ore 12....il giorno giusto per cogliere il grande freddo !!!
Una massa d'aria è arrivata dalle steppe Siberiane, è passata prima dall'est Europa e poi si è abbattuta sul territorio italiano....un'aria gelida liberata verso sud dall'anticiclone che insiste su Russia e Siberia.
Da anni quando il freddo si fa hard la mia anima vola lassù....scalata della Peri/Fosse farcita dal magico Corno D'Aquilio....!
Opto per la mtb con ruote chiodate, bici sicura e pronta a tutto, è circa un anno che la mia 29 è  appesa ad un chiodo in garage....non ho tempo per la mtb, la trovo con ruote sgonfie e catena inchiodata, mezzoretta e rimetto tutto a posto, abbasso leggermente la sella, ma !...... forse sono calato di statura !!!
Porto con me tutto l'occorrente per reggere a un - 20.....almeno credo !!!
Percorro tranquillo la mia Valpolicella per riprendere confidenza con le ruote grasse, ecco la Val D'Adige, vento assente tutto tace troppo freddo, sono tutto eccitato non vedo l'ora di arrivare a Peri per cominciare la "grande scalata" , la mia mente vola e senza rendermene conto arrivo a Peri.
Ci siamo eccoci qua , accendo la telecamera per immortalare il momento e via , - 3 gradi 200 metri di quota.
Primi passi sicuri , la strada è bella pulita, primo chilometro si carbura ma resto tranquillo non devo sudare troppo altrimenti poi è un casino...cerco di tenere la respirazione regolare battito basso, troppo fredda l'aria che entra nei polmoni !!!
Ogni 100 metri di quota la temperatura cala di un grado e la respirazione si fa più importante impedendomi di tenere la fascia davanti alla bocca.
La gelida aria penetra nei miei poveri polmoni come dei bisturi....il corpo lentamente cede al freddo , mani e piedi al limite, ma ho ancora una buona sensibilità, la salita aiuta !!!
Arrivo a Fosse - 9 gradi, strada bella pulita, sono le 15 .....è tardi caz...., il cielo resta grigio ma non nevica.
Puntatina al bar per riprendere un po di calore e riempire le borracce di acqua calda, è da metà salita che non riesco a bere tutto ghiacciato !
Il barista appena mi vede esplode in una risata ed esclama " mi sembrava strano non vederti" , caffè, te caldo e pieno di calore.
Dieci minuti e sono di nuovo in sella, adesso arriva il bello, subito dopo la chiesa di Fosse la strada si fa "stupenda" neve farinosa, un dieci centimetri trasportata da un timido venticello....bellissimo, panorama mozzafiato sul magico Baldo e lassù il Corno che mi aspetta, 3 km per arrivare al totale isolamento da l'umano...eccoci, una barriera di neve delimita il non passaggio verso il Corno.
Al volo smonto dalla bici e comincio gli ultimi 3 km a piedi , sono ormai le 16 , le tenebre sono pronte ad invadere tutto e tutti, - 11 gradi, camminando si sta benissimo le mani e piedi riprendono quota, 1 km fatto ....sono troppo lento arriverò lassù con il totale buio e temperatura da paura ! la mia anima vorrebbe salire.....ma la mia mente elabora tutta l'esperienza e quel briciolo di coscienza che gli è rimasta.....c'è da scendere fino a casa, 25 km di discesa......stop devo lasciare.
Mi soffermo un attimo ad ammirare il magico Corno....ciao "dolce" montagna alla prossima.
Mi vesto e via giù a tutta....la mtb con ruote chiodate fa il suo sporco lavoro e vaiiiiii.
Lentamente il mio corpo ritorna "all'era glaciale" se pur supervestito le periferiche cominciano a cedere , il termometro non sale.... costante a - 10 , dita piedi e mani partono, ma riesco a frenare, bel test....bella esperienza ! arrivo a Negrar bello "fresco" ultimi pedalate e ci siamo, la meson !!!
Una bella doccia calda ristabilisce l'equilibrio pronti per la prossima avventura.


Nel grigio cielo
il gelido freddo
scalda la mia anima
e l'innalza all'infinito.

Commenti

Grande Giorgio!!!
il freddo non ci spaventa
nel bianco noi sogniamo
mentre la fatica diventa la nostra medicina
pippi ha detto…
da come scrivi mi sembrava di esserci ..............non ho sentito il freddo però grande Musseu ma va pian!
musseu ha detto…
Ciao Seba....pronti a sfidare l'infinito oltre
un abbraccio a te e Ausi
Anonimo ha detto…
E vai Giorgio! Complimenti.
mariano simonato ha detto…
Troppo fraddo questi giorni, perfino il mio cane Oliver era triste!!!
Comunque sembra esserci più neve nei Lessini che al Monte Grappa.
Complimenti Giorgio!!!

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021