24 barra 16

Come sempre i grandi brevetti nascono da una grande persona.
Piero.. la mia dolce metà  dell'armata brancaleone ( visto che la 24 ore del Montello per il 2012 non si farà) partorisce LA 24BARRA16 ....e vaiiiii !!!
Un circuito di 37 km per 450 mds a Paesana un piccolo paese ai piedi di una bellissima montagna...il magico Monviso.
Venerdì 20 Aprile si parte per Paesana, non posso non esserci !!! con me lo scudiero, verso sera eccoci a casa di Piero e Paola, saluti baci abbracci, che gioia rivederli, megacena....tutti a nanna domani si mena.
Sabato 21 ore 6 dopo una super colazione parto con Piero per la grande sfida, il progetto è riuscire a percorrere 16 giri, cioè 600 km per 7200 mds.
Per riuscire in questa impresa dovrò esprimere il meglio di me, i miei limiti mentali e fisici !!!
Il tempo dopo una settimana grigia con tanta acqua ci regala una mattinata bellissima, un cielo limpidissimo azzurrissimo .
Paesana quota 600 metri ore 7 , la temperatura è sui 10 gradi , lentamente arriva tutta la truppa , circa una trentina di partecipanti, fra loro la magica Ausilia la dama del nord (catturata da un mondo estremo chiamato Alaska) correrà con una mtb con ruote grasse !!! il Seba la sua dolce metà, sto giro  presente ma infortunato resterà con noi per un po e poi rientra a casa , il Re Michele il mio grande amico di Pinerolo, sempre alla ricerca dell'infinito , di mete stimolanti che diano un senso a questo mondo storto !
Ore 8 tutto pronto, foto ricordo e vaiiii si parte, primo giro di studio per memorizzare il percorso, fra noi anche dei granfondisti, pronti a mettersi in gioco su lunghe distanze !!!
Il circuito è di una bellezza unica , una lunga dolce discesa, un po di ondulato per poi finire il giro con una salitella di 5 km  chiamata colletta di Paesana !
Arriviamo al primo scollinamento , timbro e via a tutta, restiamo in due il resto opta per un ritmo piu lento .
Ritorna la Colletta il " granfondista" che ho assieme la prende a tutta .....lascio fare, il mio pilota automatico mi dice di restare tranquillo !!!
Resto da solo io e il magico Monviso, tutto cio che mi circonda è molto stimolante, resto a girare su l'ora e 10 minuti per giro.
Al quarto giro comincio a doppiare, comincia la colletta ecco il mio scudiero, già bello cucinato , ultimo giro per lui poi sarà sul traguardo a farmi da assistenza, riprendo anche il "granfondista" bello cucinato anche lui.
La mia diventa una cavalcata solitaria alla ricerca dei mitici sedici giri.
Da dietro nessuno a voglia di spingere alla ricera dei 16 giri!!!
Lentamente doppio tutti a parte Piero e Michele....che ritrovo dopo 10 giri belli tranquilli ad un ristoro offerto a Barge da un negozio di bici ( grazie ragazzi) !
La grande Armata Brancaleone si ricompone e il buio cattura la scena, la mia mente vola, tanti ricordi di grandi battaglie con questi due straordinari amici.
Ormai mi sento "sicuro" di riuscire nella grande impresa , di esagerare oltre non mi interessa , preferisco vivere qualche attimo fra noi.
Attimi intensi vissuti al limite in una notte fredda e magica , dove l'unica rimasta a girare a parte noi tre è " Alaska" e vaiiiiiii mitica Ausilia !

Il silenzio della notte sul percorso verso l'infinito, noi nudi da tutto, da tutti, persi per la strada, nei nostri sogni, con l'anima colma di farfalle e di una leggera brezza di folle giovinezza !


L'alba spezza questo incantesimo regalando altra energia al nostro stremato confine , ritorna la vita , ritorna la folla, ormai ci siamo ultimi attimi di pedale .....ore 7,45 dopo 23 ore e 45 Musseu compie i 16 giri, Musseu scrive un'altra pagina da ricordare !!!
Piero e Michele saranno gli unici a riuscire nell'impresa....e la GRANDE AUSILIA con la sua mtb riesce a volare a quota 12 tutto il resto si ferma a quota 8 !
La magica Paola e la mia metà Piero anche sto giro sono riusciti a stupirmi per la sua grande anima,
Una grande avventura 
Grazie allo scudiero e a tutto il team barra 16 per tanto amore e poesia .

Commenti

Anonimo ha detto…
Grazie Giorgio!.....a noi basta poco per capirci, per trovare un sogno che ci faccia emozionare, per continuare a vivere di poesia in questo mondo storto......

Piero
miguelon ha detto…
la prima notte del 2012 vissuta con l'Armata...non si puo' volere di piu'....

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021