punta veleno 8 dicembre

Bella avventura punta veleno , da 6 anni il giorno 8 dicembre con qualsiasi tempo si fa la salita di punta veleno , ci sono stati anni in qui ero da solo ma quest'anno i miei amici sono stati grandi , pensate all'appuntamento eravamo ben in 10 randagi,"grazie ragazzi ".Partenza ore 8 il termometro segnava -1, eravamo tutti ben vestiti con parecchio vestiario di ricambio, si parte faccio l'andatura io e Nicola si passa la valpolicella, andatura regolare sui 30 orari , si arriva al primo strappo " le olte della sega" si procede tranquilli senza strafare pianificando la stagione 2009 , arriviamo al paradiso terrestre; il quale, per chi non lo sapesse, è il lago di Garda.


Il vento, l’acqua del lago, i silenzi del "rumore" delle onde ci accompagnano fino al famoso bivio dopo Brenzone direzione Castello.
Si comincia la rumba svestizione e , dopo un km prima del pezzo del non ritorno ( dal 2 km fino al 7 km la pendenza non mai sotto il 12% con strappi al 22% ) , ci accordiamo di salire ognuno col propio passo , ritrovo a fine discesa a Caprino , per festeggiare con una cioccolata calda.
Io , Adriano e Mauro scandiamo il passo scattin e Marco ci seguono, il resto sale più tranquillo , andatura regolare dopo 3 km su un tornante troviamo una macchina completamente bruciata , quasi sicuramente qualche pazzo ha provato a scendere e rimanendo senza freni si è schiantato , pensate è quasi impossibile scendere anche in bici troppa pendenza .
Le gambe cominciano a cigolare anche perche è il terzo giorno consecutivo che si pedala, si arriva al 6 km , la neve comincia a riempire la strada , 100 metri e siamo fermi neve su tutta la strada, "che si fa" !!!! , domande da fare "si sale" Scendo e continuo a piedi Adriano mi segue il resto anche , neve ghiacciata sotto i piedi... compatta ,si cammina bene però mancano 4 km al scollinamento speriamo bene" !!!!!
7 km 15 cm di neve si sprofonda, 8 km 25 cm di neve si fatica ci vorrebbero le racchette, scarpe bagnate gambe di legno e bici in spalle , ma si sale il sole riflesso sulla neve forma dei giochi di colori straordinari , tutto è bianco tutto è puro, arriviamo al 10 km sul piano,uno spettacolo unico ci aspetta, aggrappate alla parete della montagna SPETTACOLARI "stallatiti".

Siamo arrivati al passo , troviamo una macchina parcheggiata la strada è sgombra dalla neve , ma ci sono enormi chiazze di acqua ghiacciata , ci vestiamo con tutto quello che abbiamo dietro e scendiamo molto prudenti per un paio di km , poi la strada si fa bella e si vola fino a Caprino, una gustosa cioccolata calda ci aspetta, ci congratuliamo a vicenda per la splendida avventura e felici rientriamo a casa, dandoci appuntamento per il 21 con la sdruzzinà , un'altra grande avventura sulla neve fra amici.

Commenti

Anonimo ha detto…
butei...si proprio matti !!!!!
Piace
Unknown ha detto…
C'ero anch'io!
Io, con la MTB, pensavo di essere matto a salire lassù con la neve. Ma poi ho visto voi salire con le bici da corsa....
Che giornata fantastica!
Nando.
musseu ha detto…
Piace e Nando vi invito a venire con noi il 27 per la scalata in notturna della peri fosse , giro alla portata di tutti, non serve niente di particolare , abbiamo tutto noi basta la bici con fanale e vestiti da -3, sopra si festeggia l'anno nuovo con pizza,portate amici sarà un'esperienza unica.
ricordo il 21 c'è la sdruzzinà !!!!! facoltativo

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021