RANDOGIRO T.V. 1 TAPPA

Randogiro : è partito un cammino verso il mondo randagio in 6 tappe , una al mese per arrivare pronti alla randonnèe" Verona Resia Verona"( 300 O 600 km ) che si terrà il 24 luglio , una bella sfida per me e per chi vorrà mettersi alla prova con i propri limiti , più mentali che fisici .
Oggi sabato 16 gennaio 1 tappa " giro della valle ".
Il giro della valle ha sempre il suo fascino, il lago di Garda " il paradiso del
mondo" e poi "la cruda terra dei forti "val d'Adige , giro amato dalla maggior parte di granfondisti veronesi , 150 km di vita e "pache" per chi la competizione non la lascia mai !!!!!
Ritrovo col mio gruppo T.V. alla diga del Chievo ore 8 , prima insidia , ore 8 ma siamo matti !!!! ,ghe fredo, le presto , ecccc quanti paletti ormai si sono instaurati nel 'uomo moderno , al contrario dei randagi che amano l'alba e la notte col suo fascino tenebroso .
Ci sono 0 gradi ma il cielo è limpidissimo , arrivo in largo anticipo ( 10 minuti)c'è già il mio amico Marco Tosi , nuovo arrivo nel gruppo e compagno di molte avventure , primus la mitica e n°1 p.b.p , parlottiamo un po sui prossimi progetti , intanto arriva tutta la truppa , siamo circa una decina fra tutti il mitico Capitano reduce da due su tre uscite del trittico invernale , noto che gli unici ciclisti attrezzati da viaggio a parte Marco e io è Gianni che ormai si è catapultato corpo e anima nella missione , poi c'è Andrea con un timido borsello nascosto sotto il manubrio , il resto !!! ....c'è tempo
Si parte.... via verso il lago , catturati dal gps ( novità per molti viaggiare con il tracciato sul gps) e dalla voglia di conoscere tutti i ragazzi del gruppo in un'attimo eccoci al "paradiso del mondo " , l'andatura è tranquilla , si pedala e si parla tutti reggono il passo a parte il capitano che su ogni strappetto arranca , un leggero venticello laterale ci fa compagnia , giornata splendida e grande compagnia con voglia di fare e di pisci.... per la gioia di Giovanni P. che se potesse non si fermerebbe mai , arriviamo a Malcesine , poco dopo da dietro come un treno arriva il gruppo Lamacart , le furie rosse di san Giovanni Lupatoto , quanti amici di avventura !!! quanti ricordi !!! un balzo e siamo a Torbole , 70 km fatti , inizia la salita per Nago una splendida stradina, subito in ciottolato e poi un drittone di un km su asfalto al 10% per la gioia del capitano !!!!!
Salgo tranquillo scattando qualche foto ai miei compagni , saluto i Lamacart , caffettino a Mori e giù per la terra dei forti , mi trovo d'avanti io e il capitano il resto ritarda , la gamba gira e a ruota il capitano sul piano regge e allora giù a tutta ( buttiamoci avanti) , dopo una 10° di km eccoci di nuovo compatti l'armata t.v. al completo , mi si avvicina " el piace" e mi spara una battutina " andatura rando , fiorellini , me sembra più na granfondo " effetivamente non ha torto mi sono fatto prendere un po la "gamba" e si viaggia troppo forte , la stanchezza si nota sui volti dei meno allenati , il capitano sull'ennesimo strappo non ne può più e ci saluta , preferisce tornare col proprio passo , siamo a Peri 100 km fatti , la mia mente rinuncia alla "Peri Fosse" ed elabora una variantella adatta a tutti , la ciclabile che da Rivoli porta a Sega , immersa in un splendido bosco , il live motiv che da un senso alla giornata , strappo di canale 1 km , sono le 13 , 5 ore che siamo in ballo si comincia ad assaporare la fatica ognuno sale come può , sinistra per Rivoli ancora a sinistra ed eccoci sulla ciclabile immersa nel bosco, un continuo sali scendi che sprigiona nei più stanchi le ultime energie , bello ,bellissimo !!! "la fatica appaga lo spirito"
Arriviamo sul piano lungo il canale Bifi , lentamente ci incamminiamo verso la meson, la maggior parte abita a Verona , a San Vito al Mantico saluto la truppa , il lavoro mi chiama , arrivo a casa alle ore 14 con 175 km e 6 ore di pedalata .
Grazie amici per le splendide ore condivise in bici e arrivederci il 13 febbraio per la seconda tappa della ricerca dell'oltre .

Commenti

Anonimo ha detto…
I tuoi testi sono una vera ispirazione e motivazione. Sono capitata sul tuo blog per caso perchè cercavo su internet una salita da minimo 15km, nei dintorni di monte Baldo e lago di Garda. Caprino-Prada non mi basta più.
Se hai qualche consiglio... Ciao.
Raffa
musseu ha detto…
Ciao Raffa,grazie,fa sempre piacere essere l'enzima ispiratore ,il monte baldo a 4 versanti classici molto belli e lunghi piu di 15 km , sono: avio/baldo ,Caprino /baldo,mori/baldo,nago/baldo,e poi ci sono altrettante varianti molto belle e dure,di questo periodo sono sconsigliate c'è la neve .
Mandami il tuo indirizzo email che ti mando dettagli di tutte le salite più belle in zona, indirizzo email: giorg9@alice.it
ciao a presto

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021