Un giorno di ordinaria follia

Oggi ho voglia di fare , come al solito !!!!!! in bici difficilmente programmo qualcosa a lungo termine , vivo il presente , il passato è passato e il futuro si vedrà !!!!!!
No tabelle , preparazione specifiche , peso forma e balle varie da cammelli paranoici , mi piace vivere da Musseu .
I giorni della merla , freddo siberiano e neve , tempo ideale per andare sul Corno , questa volta si parte da casa e con il buio , ho in mente un bel giro , due colli di riscaldamento e poi su dritti fino "al cielo ".
Ore 6 sveglia , guardo fuori dalla finestra, beneee è caduta un po di neve e il freddo si fa sentire .
Colazione con Lady e via , mtb con gomme chiodate, sono le 7 , il buio padroneggia la scena , dopo 2 km di piano ecco il primo strappo che mi porta sul colle masua , 1 km con pendenze sul 15 % e strappi al 20% , strada a tratti cementata completamente ghiacciata , ma le chiodate fanno il suo sporco lavoro , è si... la mtb è tutta un'altra cosa è da contadini , c'è da lavorare duro , non si riposa mai , ma a me piace anche essere contadino !!!! anche se ti limita il kilometraggio .
Giù a Valgatara da un ciottolato traditore , ma non essendo mai stato un fenomeno in discesa mi limito a portarla fuori , incrocio un trattore , mi guarda perplesso come dire " che caz... fai a quest'ora ......"
Io pazzo !!! è lui il pazzo che di domenica alle 8 del mattino con neve e freddo va in campagna ..
Pochi metri di piano e su da un'altro micidiale strappo in cemento , fra poco troveremo cemento anche sotto le vigne !!!!!
Le pendenze sono severe a tratti si tocca il 25% , con fatica arrivo sopra , fatti 8 km 400 mds , si scende a Fumane , sempre tranquillo e controllato , da qua si sale fino alla mitica vetta del corno ,25 km di salita , destra ,prendo una bellissima salita asfaltata ( ex sterrata) che porta dritta in 8 km a Cavalo , ma non c 'è speranza di non sputare sangue perché le pendenze sono costanti sul 10% e il ghiaccio la neve, il freddo fanno il resto , vicino a Cavalo in una prateria ,abbandonati a "meditare" tre splendidi cavalli , bellissimi..... , mi fermo li chiamo , ei.... vengono , sarà l'odore che ho addosso di Lady !!!! in pochi attimi eccoci amici , estraggo una barretta dalla tasca la divido in quattro pezzi , un pezzo a ciascuno , ciao bellissimi alla prossima , non posso stare fermo troppo il freddo ti massacra , -5 gradi , ultima curva sotto vento , appena sbuco allo scoperto un forte vento gelido mi fa capire che lassù oggi non ci devo arrivare , la temperatura cala di brutto , neve che vola da tutte le parti , mi sembra il vento del mout ventoux !!! supero il paese portato a spasso , a tratti faccio fatica vedere la strada e stare in piedi , sinistra , ritorno su sterrato immerso in un splendido bosco , mi sembra di sognare , niente più vento , neve fresca , soffice , solo una traccia , quella di una volpe , ad un tratto sento un rumore mi giro di scatto , vedo un'ombra scivolare giù per una scarpata , mollo la bici corro , niente !!! peccato ..... ,visto che mi sono fermato , faccio il primo spuntino , meglio approfittarne di questo riparo , appena ritornerò allo scoperto sicuramente il vento si farà sentire , mega panino , faccio per bere .... le borracce sono due pezzi di marmo non riesco nemmeno ad aprirle , va be... prendo un po di neve fresca , lascio per terra qualche pezzo di pane per la mia "amica" e si riparte , esco dal bosco ,il vento è li che mi aspetta più cattivo di prima , la strada diventa difficile , non vedo più nulla il freddo è disumano , mi fermo a mettermi lo spolvero in gorotex , un'impresa ... vola da tutte le parti ,il passamontagna lo tengo per la discesa del corno , non posso giocarmelo adesso , subisco e subisco ma non mollo , arrivo alla breve discesa che porta a Breonio , ritorno sulla statale , ma la sinfonia non cambia , percorro il tratto fino a Fosse meditando , che sia il caso di mollare !!! siamo già oltre , poi c'è anche da scendere , sono le 10,30 , ma lo sguardo è sempre fisso alla cima , il resto non conta , lentamente arrivo a Fosse , la poca gente che trovo mi guarda perplessa , un giovane mi guarda e mi dice " ragazzo come fai andare via con questo vento e freddo " io lo guardo e gli dico " ragazzo io devo arrivare lassù al corno" scuote la testa e sene va .
Chiesa di Fosse da li parte la strada che porta dritta alla meta , i primi 2 km sono duri molto duri anche se sono su asfalto , più si sale e più ...... , montagne di neve trasportate dal vento intralciano il cammino un vento freddo come un bisturi mi taglia il viso , a stento vedo dove vado , ma si sale e non mollo , finisce la statale inizia il tratto finale 4 km di passione , son tornato sotto vento , la neve ormai è alta ed a stento riesco a pedalare , la ruota scivola , 3 km alla vetta mi tocca scendere la neve è troppo alta , via a piedi , supero dei giovani vecchietti a spasso super imbottiti , mi incoraggiano, ringrazio e vado avanti , 40 cm di neve per fortuna bella ghiacciata si sprofonda a tratti , ormai sono sopra esco all'aperto , manca un km , impossibile continuare -10 gradi 50 cm di neve e raffiche di vento che tolgono il respiro, ma la vetta è li , mollo la bici e vado da solo , si cammina su dune di neve in continuo variare , eccoci ci sono , mi limito ad un timido urlo e poi giù in fretta alla bici , 40 km , 2000 mds , adesso mi aspetta la discesa , percorro a piedi il primo tratto sbando da tutte le parti , impossibile cavalcare la bici , poi lentamente ritorno sottovento , mi fermo metto il passa montagna e via giù come una fucilata , non ho freddo mi sembra di sognare , non so perché ma penso al mio amico Mauri , mi da forza .
Fosse ,non mi fermo , giù ancora alla località schioppo dove prendo un sterrato che dolcemente da boschi , cemento e fango in "pochi attimi" mi riporta alla meson .

Commenti

Fabiozen ha detto…
Roba da scialpinismo...e tu eri in bici! Grande!
ps le borracce a -10 non le ho testate e penso che mai le testerò:-)
Mi ha fatto piacere vederti, ciao alla prossima
Anonimo ha detto…
Grande Giorgio!

Sabato pomeriggio, poco prima di incrociarti a S.Vito quando tornavi in bdc assieme al tuo amico con divisa verde, ho provato anch'io le tue prime 2 salite...
Ma nebbia e -2° mi hanno scoraggiato: ruote sull'asfalto, un paio di salite classiche e ritorno a casa!

Stefano

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021