Randolario

Randolario , Malgrate(Lecco) la prima rando ,ci siamo parte la stagione delle randonnèe per Musseu, nel 2011 ho intenzione di fare solo i quattro brevetti per le qualifica alla mitica P.B.P. di agosto ,( un 200/300/400/600) devo scegliere bene le mie avventure , posti mai pedalati e possibilmente selvaggi , aspri, il resto lo dedico al viaggio senza meta e tempo..... il mondo che mi stimola di più in questa fase della mia vita , nessun tipo di vincolo io e madre natura e a qualche ultracycling x test "America".
Primo brevetto... trovare un percorso mai fatto , con poca gente !!!!! impossibile ormai trovare un 200 per solo randagi , i "corsaioli" si infiltrano a vagoni , va be .....dal 300 km la musica cambierà .
Randolario ...si si Randolario deciso, ci sono tutte le caratteristiche per divertirsi , un 215 km lungo le sponde del lago di Como , uno scenario splendido dove madre natura esprime tutto il suo splendore .
Sto giro ben 10 persone si uniscono a Musseu 4 però prima di partire si arrendono alle previsioni meteo , la testa ha ceduto e sono rimasti a casa !!!!!
Io Sara e Marco si decide ti partire il sabato pomeriggio !!!! il resto parte domenica ore 5 , non è mia abitudine prendersela così di lusso, a me piace la tirata non stop spartana , ma il gruppo decide per un due giorni e va bene così.
Sabato ore 14 tutto pronto è dalle 4 di mattina che corro... prima lavoro e poi preparativi , arriva Claudio a casa mia si preleva Sara e Marco e via verso Malgrate .
Alle 17 siamo sul luogo del ritrovo , una bella struttura super attrezzata , l'organizzazione è perfetta in pochi minuti si fa tutto , ho il tempo per vivere qualche momento con vecchi randagi , come il mitico jimmy e l'organizzatore Roberto splendida persona con grande anima .
Cena ore 19,30 dove ritrovo Luigi altro randagio amico di grandi avventure , si parla si progetta.....si vive attimi di felicità tra semplici anime in cerca dell'oltre .
Passeggiatina lungo lago e via a nanna , domani si pedala .
Ore 6 dopo ben 7 ore di letto ...cosa rara dalle mie parti , ci imbarchiamo in una avventurosa colazione gestita da noi visto che i proprietari dell'albergo hanno lasciato una gentile ragazza al bar che ci consegna le chiavi della mensa eeeee vaiiii !!!!!!
Alle 7 siamo in bici pronti a percorrere i 6 km che ci separano dal luogo della partenza , previsioni di giornata pessime addirittura spacciano neve !!!! il cielo è grigio ma tiene e la temperatura frizzantina ma non impossibile .
Molti ciclisti alla partenza , che spettacolo ...un clima sereno, rilassato , nessuna frenesia di griglia e menate varie dicono Marco e Sara, anche se non riescono pienamente a stendere l'anima verso l'oltre !!!!! ecco Piero la mia dolce metà dell'armata brancaleone , che gioia che emozione rivederlo li vicino a me a correre verso l'infinito della liberta, siii liberi di volare .Ci sono tutti lo zoccolo duro del mondo randagio, farcito da granfondisti catturati dall'oltre . Ore otto dopo un breve discorso dell'amico Fermo e di Roberto si parte , tranquilli rilassati su una bellissima ciclabile posata lungo il lago di Malgrate , pochi km e la strada diventa nervosa si attraversano i colli per andare a Como , il serpentone si allunga e rimaniamo una 20° a fare da apripista al viaggio , Claudio ci saluta pronto a vivere la sfida in solitario verso quel confine personale , con me Sara che stenta a carburare , il super Marco , fortissimo atleta con una grande anima e Luigi , ci sono anche Sonia neo randagia pronta a sfidare i propri limiti mentali , Roberto Inglese e la "storia" dei randonneur capitanati dal sempre numero uno Enrico De Angeli , Piero è partito in ritardo con Fagiano altro personaggio " unico" e Elio , ma non importa lo sappiamo benissimo tutti e due che non sono queste le avventure che uniscono l'armata brancaleone .
Oggi voglio vivere con Sara e Marco, fortissimi granfondisti , ma con la testa giusta per capire
che si va in bici per divertirsi, per staccare dallo stress del quotidiano , caricare le pile per andare oltre , consapevolezza , fiducia in se stessi .
Como , l'andatura è allegra e io con la mia mitica "lei"14 kg di bici da viaggio fatico un po a tenere il ritmo , mi tocca lavorare un po alto di battiti cosa a me non gradita di solito , ma volutamente cercata oggi per fare un fuori soglia , 54 km fatti Lenno primo controllo 31 di media , vedo il cartello "controllo" ma non c'è nessuno !!!! certi si fermano altri proseguono , quello davanti a me mi grida ....via via il controllo è più avanti , io tranquillo rilassato vado in fiducia e proseguo !!!!!! dopo tre km al cartello del paese successivo l'armata " tortellini " si accorge della gaffe ....dietrofront una piccola variantella di 6 km e vaiiiiii !!!! il resto del gruppo aveva già timbrato mangiato , ma Marco e Sara erano la tranquilli ad aspettare l'esperto di rando quello che doveva guidarli !!!!!! mi vien da ridere , in 5 secondi timbro butto giù qualcosa del mega ristoro e viaaaa dimenticandomi di fare una devastante pisciata che mi porterò a presso fino al 106 ° km , ormai sono talmente "distratto" in queste rando sprint che sembra quasi che mi diverti a trovare variantelle , son troppo fuso ...è bellissimo !!!!!!
Siamo rimasti noi tre ....il super Marco si sobbarca la maggior parte del lavoro io faccio la mia parte e Sara tiene alla grande ...anzi più si va avanti e più carbura !!!! peccato per la leggera foschia che copre il lago .....ma almeno non piove , un timido sole spento ci fa ben sperare , il percorso è ben tracciato e molto facile da seguire , Talamona 106 km secondo controllo giro di boa , megaristoro in una cascina , bellissimo posto , i primi da pochi metri stanno facendo ritorno , si mangia faccio la " devastante" pisciata e si riparte , all'armata si unisce Luigi, Sonia e amico , il ritmo resta alto e un vento freddo contrario si fa sentire , cambi regolari , io Marco e Luigi il resto regge , Sara prende quota e Sonia arranca ma non molla !!!!! La strada è nervosa si fa fatica , mi sembra che la ruota dietro sia frenata o bucata ....brutto segno !!!!! Una 20° di km e Sonia e amico mollano devono proseguire più tranquilli, Marco continua a tirare come un "musseu", in una curva mi parte la bici di traverso......forato dietro , pensare che nel 2010 non ho mai forato , nel 2011 ogni uscita foro.... ma !!!! io e Luigi in 5 minuti di cronometro facciamo il tutto , la mia mega pompa da officina porta ben a otto atmosfere in poche pompate , si riparte a tutta , un continuo sali e scendi dentro e fuori da gallerie ci portano di nuovo a Lenno " ristoro" sto giro non sbaglio !!!! chiedo una pompa per verificare la pressione della ruota !!!! è già a 4 atm ma in fiducia pompo a 8 e riprendiamo il volo , 30 km ci separano da Como da dove nell'andata avevo notato una "terrificante discesa " eccola la salita di Tavernerio 4 km di oltre con strappi al 14% , la gamba stenta e Sara e Marco prendono il volo !!!! pochi metri di discesa e il quartetto si ricompatta,,,,si vola verso Malgrate, che tirata ragazzi , sempre in spinta , le gambe gridano vendetta e la ruota di essere pompata !!! 225 km fatti con 1900 mds in 7 ore e 25 minuti un buon allenamento in compagnia di splendidi amici , un due giorni bellissimo , ritrovati tanti amici e vissuto bellissimi paesaggi lungo le sponde di uno dei laghi più belli d'italia , il tempo se pur non regalandoci raggi di sole ci ha risparmiato il maltempo che ha governato in tutta italia con pioggia e neve , eee,,,,, il mitico Claudio ha raggiunto il suo oltre arrivando raggiante, felicissimo al traguardo alle ore 18 , grande Claudio ...grandisssimo e vaiiiii verso l'infinito .
Un grazie immenso all'organizzazione della Randolario capitanata dal randagio Roberto Maggioni .....grazie GRAZIE RAGAZZI grande anima .
Un pensiero dal cuore al nostro amico Massimo che sta lottando per la vita ....FORZA MASSIMO OGGI ABBIAMO PEDALATO ANCHE PER TE .

Commenti

Giuliano ha detto…
Ciao,
la Rando di Malgrate è stata veramente uno spettacolo. Noi siam partiti da Modena che pioveva, a Reggio Emilia un diluvio...ma a Milano tutto è magicamente cessato. Il resto è storia....un bel viaggio senza una goccia d'acqua!
Mi associo ai complimenti per gli organizzatori, attenti a ogni minimo dettaglio e cordiali più che mai. Gente straordinaria.
Ciao e alla prossima pedalata
Giuliano
Anonimo ha detto…
Ciao
e il 2012 si rifà il bis nella speranza di farne tante altre dopo.
E' stata un'esperienza bellissima e con una media che non ha niente da invidiare ad una gran fondo.
A presto
Sonia.

Mi sono venuti gli occhi lucidi...è bello essere ricordati per qualcosa che va al di la di un podio.

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021