Lago di Garda.....il mio Arcobaleno !!!

29 Gennaio si allunga il confine....... e vaiii con un bel 300 !!!
Giornata fredda e ventosa, giusta per rendere il tutto stimolante.
Viaggio verso il lago di Garda...... il mio magico "arcobaleno", il pensiero vola e l'anima sorride.
Ore 4.45 del mattino tutto pronto "armi e bagagli" per restare fuori tutto il giorno.
Il progetto è di percorrere il lago in senso antiorario fino al "ritrovo" di un gruppo di amici che percorreranno il lago in senso orario con partenza da Lasize ore 9.30....dietrofront e via con loro.
Dai calcoli fatti dovrei fare circa 140 km, arrivare fino a Desenzano...140 km di fondo da solo tranquillo, dietrofront.... 140 km con i "granfondisti",,, a ritmo "variabile" !!!
Il giro diventa stimolante anche per il fatto di riuscire a percorrere il lago nei due sensi in giornata.....mi mancava !!!
Si parteeeee, opto per un fanale "veloce" quello da casco per mtb, una luce incredibile ma ha pile....per oggi basta.
Tutto tace, il popolo della notte è già a nanna e i mattutini sono ancora al calduccio sotto le coperte. Rimaniamo noi figli dell'assoluto oltre, senza confini e mete....e vaiiiii - 2 gradi !!!
Percorro tutta la Valpolicella immerso in un splendido scenario invernale, il silenzio regna sopra ogni cosa....solo io, il metallico rullio del mio "caval de fero" sul ghiacciato asfalto e un lieve venticello, il cielo non lascia spazio a nessuna previsione, il meteo spacciava nuvolo ....vedremo al sorgere dell'alba !!!
Arrivo al lago, la temperatura da sotto zero sale leggermente a +1, ma il vento rende il tutto vano !!!
Lentamente il mio corpo viene travolto, trapassato dal freddo e gelido vento, ma sono pronto...Musseu  prosegue lungo il suo cammino catturato da "quell'arcobaleno" che il lago offre, emozioni, sensazioni ....da VIVERE !!!
Ore 6,40 l'umano fa la sua comparsa, ormai sono a Riva del Garda, l'alba...la magica alba regala panorami bellissimi, cominciano le gallerie lungo la sponda bresciana , il vento si fa ancora più cattivo e contrario. Strada in continua ma lenta salita, ore 7 sono a Limone , stacco un attimo per qualche foto e a mangiare, cielo coperto ma non minaccioso, la temperatura rimane sui 0 gradi.
Ecco i primi ciclisti, gruppi numerosi di amatori e squadre di prof in preparazione sul "mite" lago, ore 9,30 sono a Salò, telefono al gruppo...come copione ! appuntamento a Desenzano, " Musseu ormai potrebbe viaggiare senza "tempo" !
Mi passa un bel gruppone di scatenati pronti a mostrare i "muscoli" e la classica inciviltà "incazza automobilisti" !!!
Arrivo a Desenzano giro di boa, 142 km fatti.....arriva l'armata "granfondisti" saluti e via a "tutta" vento in poppa si cambia ritmo, il pedalare regolare per loro non esiste !!!
Mi adeguo volutamente al cambio ritmo....ogni tanto mi ci vuole !!! pochi km e uno del gruppo fora.....proseguo tranquillo senza forzare, mi passano due ciclisti in mtb con forcella rigida ma con due copertoni "carormati" che rullano rumorosamente sul gelido asfalto, mi accodo, il ritmo è perfetto, sono molto regolari....una meraviglia !!! 10 km fatti si arriva alle gallerie , ci fermiamo un attimo per pisc....due splendidi ragazzi che stanno facendo il giro del lago da Brescia a Brescia....circa 160 km in mtb !!! Sono il campione italiano delle 24 ore in mtb e company...si vede !!!
Arriva il resto della truppa....via a tutta, il gruppo si spezza in vari tronconi....e vaiiii per la gioia delle mie povere gambe che gridano pietà !!!
Torbole, pausa pranzo, 10 minuti di stacco, clima piacevole 6 gradi...con vento contro si riparte, cambi regolari, fino a Tempesta poi vaiiiii con il trenino a ruotare, la velocita sale, anche perchè tutti vogliono "dimostrare" di averne di più, la cosa mi infastidisce un po ma reggo e meno, il momento è da testa bassa. Sotto i colpi dei più forti il gruppo esplode....rimaniamo in 7 , vento sempre contro , si ritorna al classico trenino....la velocità cala , le mie gambe sono "fumate" eccoci a Lasize ultimo strappo e per loro è "arrivo" ....mollo basta ne ho abbastanza, per oggi va bene così, 255 km fatti, saluto la truppa e ritorno indietro per salutare il resto del gruppo, 30 km mi separano da casa.....ancora vento e freddo sul mio cammino, lentamente arrivo alla meson, sono stanco, i carichi di lavoro con questo clima sono notevoli.....280 km fatti.
Grazie amici , grazie lago anche oggi un giorno da ricordare, avanti tutta verso il sogno !!!

Il mio giro  IN CIFRE !!!

Commenti

Paolo Vitale ha detto…
Leggere i tuoi racconti è una grande gioia sei forte

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021