Nerviano, quanti ricordi

Sveglia alle quattro, colazione abbondante, si carica la macchina e pronti per la partenza oggi si va alla rando 200 a Nerviano
Nerviano , quanti ricordi , quanti bei momenti da li è partito il mio mondo randagio , la mia prima randonnee e la 1001 miglia è sempre un'emozione ritornarci.
Ore 520 casello Verona sud ritrovo con Mauro il mio compagno di avventure nel 2008 e pronto per un scoppiettante 2009 , fiandre e l.e.l. su tutte .
Alle 6 a Brescia est ritrovo con Fabio e Michele randagi di Arco , due bei personaggi conosciuti da poco ci sarà da divertirsi assieme .
Prima nota positiva della giornata caselli dell'autostrada in sciopero non si paga, e vaiiii, decidiamo di andare a Milano con un mezzo solo per stare in compagnia, condividere la giornata nel suo totale .
Prima nota negativa a Milano piove e come piove, cielo grigio per fortuna la temperatura è mite ,viaggia sui 8 gradi , seconda nota negativa nessuno ha pensato di portare la cartina per arrivare alla famosa via kennedy di Nerviano , seppure ci sia stato parecchie volte non mi ricordo mai dove si trova , per fortuna una vecchietta, ottantenne e qualche imput memoriale di Mauro ci conducono alla partenza.
Appena vedo l'oratorio, il parcheggio, la mia mente parte per la tangente e riaffiorano tutti quei piccoli particolari vissuti in quel posto , quanto caldo , freddo, risate , amicizie , dubbi, emozioni e sensazioni uniche.
Si va alla partenza dove troviamo tutti i nostri amici randagi, Piero, Mario, Michele c'è anche Fagiano mitico oratore durante le rando e mitico anche per le sue mega crisi , si respira un'aria serena ,tranquilla , si perché con questo tempo alla partenza troviamo solamente lo zoccolo duro dei randagi ,la truppa di granfondisti evoluta se ne è rimasta a casa, oppure è venuta ma non parte perché si sporca la bici o ci si prende qualche malanno .
E li comincia la festa , l'avventura del 2009 .
Vestiti da pioggia con materiali super collaudati si parte , non piove ,formiamo un gruppetto di amici super collaudati p le new entry di Arco , Fabio e Michele , circa 10 persone.
Le strade percorrono il Parco del Ticino da nord a sud e attraversando le immense risaie della Lomellina, posti molto belli privi di traffico .
Come al solito rodaggio iniziale per andatura e segnaletica percorso , ma poi si vola, andatura costante su 32 orari , tira chi è più in forma e via , al 20 km comincia a piovere non si fa una piega, siamo immersi in una rando nulla ci può fermare se non la nostra mente.
Il percorso è completamente piatto , alla fine risulterà che abbiamo fatto circa 500 mds, arriviamo al primo controllo al 50 km ,timbro e via veloci , si perché l'arma di non perdere tempo a casseggiare su una rando lunga è fondamentale e dunque bisogna abituarsi.
Col passare dei km recuperiamo parecchia gente partita prima, il gruppo diventa sempre più folto , Michele e Fabio reggono e si divertono , arriviamo al 100 km, giro di boa dove troviamo un mega ristoro ( banane , crostatine , un po di acqua e te caldo) si comincia a vedere sui volti di chi a chiesto troppo dal proprio fisico segni di stanchezza .
Noi non si molla andatura costante sui 32 orari ,cambi regolari , smette di piovere ma non per molto , il gruppo si sfoltisce la selezione come dice Cassani si fa da dietro , arriviamo all'ultimo controllo 175 km fatti ne mancano 30, timbro e via , siamo rimasti solo noi , hoops forse manca qualcuno!! mi si avvicina Michele e mi dice che Fabio non c'è è rimasto indietro, rallentiamo , dopo pochi km vedo Michele che si sfila ,aspetta Fabio , bene almeno non è da solo ,caliamo leggermente l'andatura si va sui 27 orari per vedere se rientrano, ma dall' orrizonte non si vede nulla, i km ormai sono 20 all'arrivo e così decidiamo di andare , nella mia mente ricordo che Fabio in un'uscita che abbiamo fatto mi aveva detto che è un po macchinoso nelle fermate , vuoi vedere che si è perso via!!!!
10 km all'arrivo, arriviamo ad un cavalcavia mi trovo davanti ,senza cambiare rapporto a mani basse salgo , mi giro vedo che arriva come una fucilata Mauro , io e Mauro troppo figo ,uno sguardo come dire "dai che ci divertiamo ", testa bassa e via , una crono fino all'arrivo sotto un'acqua sempre più incessante.
Dopo pochi minuti arriva il resto della truppa, qualche battuta, ed aspettiamo Fabio e Michele , dopo 10 minuti arrivano tutti felici e contenti , come avevo sospettato si era incantato a p........
Doccia , pasta , dove ritrovo altri amici rando , accordi con Fermo Rigamonti per rando Avesani , salutiamo la truppa dandoci appuntamento per il 300 di aprile a Torino .
Si ritorna, mega colonna a Milano ,compensata però dallo sciopero dei casellanti a Brescia est.
Salutiamo Fabio e Michele dandoci appuntamento alla prossima , mi sono trovato molto bene con loro , persone semplici , ed è quello che conta.
Verona Sud , saluto Mauro eeee !!! ciao alla prossima.

Commenti

Fabiozen ha detto…
Che giornata Giorgio! Di quelle che si ricordano! Come si vede dalla foto, al controllo tu sei già pronto a partire mentre io dietro al "pascolo"! Ma sto migliorando! Ciao

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021