8 dicembre punta veleno

Otto dicembre, il giorno di "punta veleno", la salita impossibile , non c'è Zoncolan, Mortirolo che tenga i 4 km centrali sono da paura e poi fatta di questo periodo con un tempo così !!!!!!
Ore 6 sveglia, un po tardi per me , ma spero sempre che qualche amico si aggreghi , e allora, orario di partenza fissato alle 8, apro la finestra , piove ,Madonna..... come piove , il primo pensiero è " chi ca... vuoi che venga " già fanno fatica concepire punta veleno col bel tempo d'estate , figuriamoci con questo inferno !!!! va bhe prepariamoci poi si vedrà , mega zaino impermeabile , farcito da vestiti e cibo , alle 7 tutto pronto , devo solo decidere se andare con la mtb o con la specialissima , sicuramente neve non ce n'è , ma decido per la mtb , "per dare un senso alla giornata ", 110 km su asfalto con la mtb con ruote grasse sono tosti , e poi , con tutti quei rapporti su punta veleno salvo un po la mia povera schiena .
7:40 si parte, piove a dirotto però non c'è freddo ci sono addirittura 7 gradi , mp3 a bomba e giù al punto di ritrovo , in 5 minuti ci sono , incredibile..., c'è un "disgraziato" che sta scaricando la bici dalla macchina , è Gianni, grandeee !!!!, a colto la sfida ed è tutto eccitato, pronto con tutto l'occorrente .
Aspettiamo fino alle 8:10 se per caso arriva qualche ritardatario e poi via per punta veleno . Acqua che vola da tutte le parti , occhiali impannati, piedi gia in'ammollo, gambe ancora dure dal Baldo fatto due giorni prima , ruote grasse , cosa vuoi di più dalla vita ......punta veleno !!!!!!
Viaggiamo affiancati ,si parla, i km scorrono velocemente e in poco più di un'oretta siamo al lago, non piove più e il cielo sembra che si stia aprendo.
Decidiamo di fare la prima sosta a Torri per svestirsi e prendere un caffettino , le strade sono ancora bagnate, ma restare vestiti da acqua ti fa sudare troppo e poi fra poco c'è la salita .
Dopo un macchinoso leva e metti si ritorna a pedalare , 10 km di lungo lago ed ecco il cartello che indica per Castello , 50 km fatti , ci siamo è l'ora di punta veleno.
Si gira a destra e comincia la rumba , si sale , le pendenze sono umane fino alla contrada di Castello dove ci fermiamo per scattare qualche foto ed ammirare lo splendido panorama vista lago , ancora a destra su una piccola stradina che indica per Prada , non si scherza più , i nostri sguardi si incrociano, un timido sorriso di Gianni come per dire in bocca al lupo amico mio , contra cambio, , in pochi metri siamo già al 15% , 7 km a doppia cifra con pendenza media 11% e con i 4 km centrali che poche volte scendono sotto il 13%, questa è punta veleno , la mtb è dura da spingere e poi lo zaino fa il resto non riesco a salire sopra i 8 orari , ma lo stesso, lentamente distanzio Gianni ,è la prima volta che affronta questa salita con la bici da corsa con un 34/29.
Non piove ma l'umidità è pazzesca , sono tutto bagnato come se fossi appena uscito dalla doccia , mi fermo su un tornante al 2 km mi levo lo spolverino e i guanti , aspetto Gianni e scatto qualche foto , arriva tutto di traverso ma non molla mi supera e va , il tornante dopo si ferma e mi scatta qualche foto , è uno tosto ,non si lamenta e si sta divertendo , coglie l'attimo , vive il momento , io sono al settimo cielo !!!! poche volte ho trovato questa salita così dura , aspra , sarà l'età !!!!! me la sto tribolando tutta , il lago è sempre più lontano , si sale di quota in fretta , d'avanti a noi ormai non si vede più nulla la strada viene inghiottita da una folta nebbia , siamo all'inferno , manca solo che esca il diavolo con la forca che ci infilzi il c..... , comincio a gocciolare e la strada non molla , Gianni nemmeno , 18/16/19 % e su , dai Gianni che fra poco ci sono 100 metri di piano !!!!! , la schiena regge ma soffre , quota 1200 i primi residui di neve rimasta lambisce la strada , eccoci ..... finalmente molla un po , i famosi 100 metri piani che ti fanno respirare , quota 1300 4 gradi , nebbia e umidità la strada ritorna a salire e di brutto 19/20% , ma ormai è fatta , ci siamo , Gianni è fattaaaa , meno male dice lui , un lungo dolce 6% ci accompagna fino alla cima sospesi su un strapiombo con neve e ghiaccio con vista sul....nebbia ,solo nebbia , peccato!!!
1450 siamo sopra il cartello indica , punta veleno fine , bello, bellissimo ce l'abbiamo fatta , Gianni sei grande, ci mettiamo lo spolverino ,qualche foto e giù per tre km fino a Prada alta, fermata al bar , cambio abiti , un buon te caldo e un mega panino, siamo al settimo cielo ,Gianni è felicissimo e mi ringrazia , io gli dico " benvenuto nel mondo del'oltre" .
Adesso ci aspettano 15 km di discesa , ma vestiti come siamo e belli asciutti non c'è problema , però lo zaino pesa leggermente di più !!!!
Caprino fine discesa 30 km di piano ci separano da casa , il cielo resta minaccioso ma non piove , ci sono 8 gradi , restiamo vestiti il fisico a bisogno di calore , tanto calore , siamo stati in'ammollo per troppo tempo , a Rivoli si decide per una variante, troppo noisa la strada normale , si fa la ciclabile , un continuo su e giù , immersi in uno splendido bosco , un tappeto di foglie di mille colori ci fa strada , sono le 13:00 , percorriamo tutta la ciclabile fino a Bussolengo , Pescantina , Santa Maria di Negrar , arrivati , saluto Gianni e vaiiiii , alla prossima amico mio .

Commenti

Fabiozen ha detto…
Grande Giorgio! Quando ho visto la meteo ti ho pensato...fortuna che avevo la scusa del lavoro:-)
Unknown ha detto…
Ciao sono Nando. Ti ricordi? Ci siamo incontrati l'anno scorso proprio sulla veleno e proprio l'8 dicembre.
Anche quest'anno c'eravamo. Io e il mio amico Fabio... ormai ci hai contagiato con questa bellissima tradizione.
Questa volta siamo saliti più tardi però. Abbiamo attaccato la salita alle 11 in punto. Abbiamo intuito che eri salito anche tu in mtb perchè abbiamo visto una traccia fresca di ruota grassa sulla neve.
Al contrario di te a me è sembrata meno dura dell'anno scorso (oh intendiamoci: sono sfumature!). Forse perchè quest'anno era tutta pedalabile o forse perchè la nebbia ci ha nascosto la terrificante vista delle rampe all'uscita dai tornanti!
Dura l'è sempre dura però! Ma che bella!
E poi discesa con il sole con vista del lago mozzafiato.
musseu ha detto…
Complimenti Nando e Fabio grandissimi , mi fa piacere sentire che vi siete divertiti, appuntamento al 2010 alle 9:30 a Brenzone , se vuoi aggregarti ,il 20 faccio...amo la sdruzzinà e la peri fosse in notturna il 26 !!!!

3394738161

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021