Baldo con neve e peri/fosse

Dicembre mese di sfide da sei anni c'è in ballo il trittico , le tre salite più dure della zona nel mese dove normalmente esprimono tutta la sua " bellezza" (punta veleno,sdruzzinà,peri/fosse)
Il Baldo , parte est manca in questo trittico invernale, infernale , mai preso in considerazione dal gruppo , la sfida mi stimola molto anche perché ha appena nevicato penso che sia bellissimo lassù vicino al cielo .
Domenica 6 dicembre ,2 giorni prima della sfida con punta veleno eccomi pronto , Baldo aspettami arrivo.
Ore 5, 30 sveglia , soliti preparativi , controllatina fuori per vedere cosa portare via, ci sono 0 gradi però il cielo sembra limpido le stelle con la luna mi indicano la via .
Alle 6,15 sono in strada , fanali a posto , porto con me la borsa anteriore dove infilo tutto l'occorrente di sopravivenza , cibo e vestiti per alti quote .
Madonna che freddo...... mi si congela la testa , il resto ok , sono indeciso se fermarmi per infilarmi il passa montagna ma poi desisto aspetto un po , facciamo girare un po le gambe, scaldare il sangue !!!! , poche macchine sulla strada , buio pesto , a Pedemonte dopo 4 km sto già meglio, e poi la temperatura stà salendo c'è 1 grado , beneeee ci stiamo avvicinando a temperature estive !!!!
Percorro tutta la Valpolicella in meno di mezzoretta le gambe girano , devono girare per tenere " la macchina" a regime , punto dritto a Caprino , dopo due strappi , Ragano e Zuane eccoci , comincia albeggiare si intravede il Baldo , a destra nubi rosse il sole che sta sorgendo a sinistra la cima innevata , bellissimo da pelle d'oca , comincia la salita , tranquillo assaporando questa splendida alba accompagnato dal risveglio della natura si comincia la scalata al Baldo , la neve è sempre più vicina , poco prima di Spiazzi a quota 900 eccola comincia a farsi vedere lungo il ciglio della strada , Spiazzi 9 km di salita fatti , giro a sinistra per strada Graziani anche se c'è un cartello che indica che dopo 4 km è chiusa , deserto totale non c'è un cane per strada, sono le 8 del mattino e 0 gradi , ma sto bene in salita non si soffre il freddo , vedremo quando sarà ora di scendere !!!!
Bellissima strada la Graziani con panorama stupendo sul lago e una foresta fitta di maestosi abeti , il paesaggio è sempre più bianco, quota 1000 la cima si avvicina , arrivo al cartello dove la strada è chiusa , oltrepasso si può tranquillamente pedalare anche se enormi piante cadute lambiscono l'asfalto .
Ne sono fuori , riprendo la strada principale dove c'è un bar , ma purtroppo è ancora chiuso , troppo presto , gli umani devono ancora svegliarsi in giro si trovano solo "animali " .
Strada sporca e a tratti ghiacciata - 1 grado ma si sale devo arrivare fin dove la montagna me lo permette , ultimo strappo prima di Novezzina , quota 1200 ,un drittone malefico al 10 % lungo un km , -2 gradi , silenzio assoluto e il sole stenta a farsi spazio tra le nubi , eccomi a Novezzina , stop ,quota 1400 , 52 km fatti ,una montagna di neve sulla strada mi avverte che la festa è finita , appoggio la bici , oltrepasso , che bello...... tutto bianco , la neve è soffice , faccio qualche centinaio di metri immerso in un bianco totale , nessuno era passato, tutto puro , ci vorrebbero le ciaspole parcheggiare la bici eee.. sarebbe bellissimo, devo pensarci si potrebbe fare , purtroppo anche qua tutto chiuso , mi siedo sull'asfalto mi infilo tutto quello che ho , bevo un po di granatina che ho nella borraccia , un panino e giù in picchiata verso la seconda salita della giornata la p...f....,
Ciao Baldo alla prossima , scendo al contrario dell'andata passo da Ferrara , essendoci qualche strappo in salita mi aiuta a non congelarmi , sono vestito perfetto a parte un po di freddo ai piedi il resto ok , incrocio le prime macchine che stanno salendo verso la cima e i bar adesso sono aperti , ma preferisco non fermarmi almeno fino a Caprino , si vola e in un'attimo eccomi a Caprino , non mollo continuo , sinistra per la val d'Adige , vento contrario ma non c'è freddissimo si soppravive ,mi aspettano 10 km prima della salita , a Peri mi fermo al bar per un buon caffè , sono le 10,30 , 90 km fatti e 1900 mds , mi svesto resto "estivo" riempio le borracce , foto al cartello di presentazione della salita " però 9km al 9%" !!!!!!
Si sale , lentamente si sale , molto lentamente si sale!!! rapporti finiti e gambe in croce, fatico superare i 10 orari ma non temo questa salita troppe avventure abbiamo vissuto assieme anche ben peggiori , lo so che non mi tradirà mai , i km scorrano lentamente , al 3 km trovo un gruppo di giovani che sta percorrendo il sentiero che sale dritto come una fucilata a Fosse il 13 .
Saluti , qualche battuta e via , 4, 5 ,6, 7 , 9 tornante c'è il pezzo duro i rapporti sono finiti da un pezzo , la velocità cala sono ai 7 orari al limite del ribaltamento , è dura ma non mollo , le pendenze cominciano a calare ma l'andatura non sale continuo ai 7/8 orari stò bene così , la cima è a pochi passi , curva a sinistra 10° tornante , sono a Fosse , è fattaaaaaaaaa.
Mi fermo al bar , un bel meritato te caldo , vestizione e via giù in picchiata alla meson .
Ore 12 , 20 sono a casa con 120 km e 2700 mds , bellissimo il Baldo di questo periodo da rifare magari in compagnia di qualche amico regalandoci emozioni uniche al limite .












Commenti

Anonimo ha detto…
Bravo ma te sì proprio matto.....che coraio.
Piace
Fabiozen ha detto…
Grande G, sei la mia "musa" ispiratrice! Che coraggio a partire così presto, bravo!

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021