sdruzzinà ee....... poker

12 dicembre ore 9:30 dopo due ore di sonno ( turno di notte sul lavoro ) ca.. non si dorme più , stare a letto a guardare il soffitto non mi va e allora via ci alziamo , non mi faccio grossi problemi , avanti tutta , quando il mio fisico sarà stanco me lo chiederà !!!!
Era previsto brutto tempo e freddo , difatti ,bel tempo e caldo, ben 8 gradi , e allora che si fà !!!!
Oggi giorno di "lungo" domani riposo in famiglia .
Alle 11:30 pronto per l'avventura , meta da definire , orario di ritorno da definire ....... quando mi butta così è sempre pericoloso e allora mi porto dietro "il mondo" pronto per ogni evenienza , fanali sulla bici , avviso la Giò che ora di rientro non prevista e via si parte per il lungo volo .
Battiato mi fa compagnia per i primi km , bellissimo il suo ultimo capolavoro , rilassato meditativo , punto verso il lago , nulla mi sfiora scorre tutto e non noto niente la memoria fa strada , arrivo a Domegliara , si passa a Enya the best , un'altro capolavoro , sprofondo in una stato di benessere , di pace , sento il desiderio di restare da solo a stretto contatto con la natura, cambio programma , val'd'Adige, terra dei forti , terreno aspro, duro, di questo periodo , vento e freddo dominano la vallata , bellissimo , traffico assente , il fiume Adige scorre lento , il baldo e il corno osservano dall'alto , ricoperti di un candido manto bianco , verso Peri il cielo cambia colore da un azzurrissimo invernale si passa a un grigio incerto frastagliato , la temperatura cala , l'alta lessinia si copre di un grigio più scuro , minaccioso, continuo la mia cavalcata lungo l'adige in cerca di meta , il vento sospira a favore, si vola , arrivo a Avio un'imput mi inlumina la via , lo sguardo cattura quella z inresistibile che contradistingue suà maestà la sdruzzinà, sono le 13 il cielo si fa ancora più buio , lassù non promette niente di buono , e allora andiamooooo , magari abbiamo la fortuna di vivere sua maestà sotto soffici fiocchi di neve .
13:30 sono sotto , via la musica , mi immergo nella montagna , dopo poche centinaia di metri mi saluta con un'impennata al 20% , accuso il colpo , ma reggo , che pace , silenzio , benessere , tutto viene ,colto, amplificato , la foglia che cade il ramo che si spezza , il sibilo leggero del vento , il ghiaccio che si scioglie , il rullio della bici , il mio profondo respiro e la mia mente che vola , i km scorrono velocemente seppure la salita non vada mai sotto il 10% , al 6 km si cambia paesaggio si lascia la val d'Adige per immergersi totalmente nella lessinia , l'aria diventa più fredda, la salita più aspra , si attraversa una galleria al 16% due tornanti e si arriva a un bellissimo falsopiano , prendo fiato per affrontare quei due km disumani che attraversano un bosco secolare che non va mai sotto il 12% con rasoiate al 20% , il cielo regge , qualche timido raggio di sole attraversa le chiome , devo dare tutto me stesso per reggere il colpo , la neve si fa strada avvolge tutto il paesaggio, nei pochi metri che la strada molla un po prendo fiato , sono vuoto stanco ma non mollo ultima curva a sinistra e ne sono fuori , 5 orari la gamba non affonda più e allora si va di braccia, schiena e testa , cartello 9° km ne sono fuori , sono in paradiso , dopo due strappi al 10% la vallata si apre , enormi abeti la fanno da padrone , Sega di ala deserto totale ,sono solo, libero , in lontananza vedo passo Fittanze pochi km mi separano dalla vetta , il freddo si fa sentire siamo sui 0 gradi , la pedalata diventa leggera , lo sguardo cattura attimi di vita , sua maestà è domata anche stò giro , si inchina al mio volere, grazie sdruzzinà di offrirmi tutto questo , è fattaaaaaaaa , poker , in una settimana domate le salite più belle della zona .
Passo Fittanze 1420 di quota 1 grado , manca poco alle 15 , mi fermo alla baita ,non c'è nessuno , bevo un te caldo e lentamente mi preparo per la lunga discesa che mi aspetta , i primi km di discesa sono sporchi , pericolosi , scendo lentamente , poi la strada si fa bella veloce , prendo il volo ,mi sembra di essere un'aquila , pennello le curve a meraviglia , mollo il manubrio , volooooooooo , bellissimo , sensazioni forti mi attraversano , colgo l'attimo e plano a Negrar .

Commenti

Fabiozen ha detto…
E vai Giorgio! Non si molla mai!!!Bravo
Anonimo ha detto…
grande Giorgio! Alla Gazzetta preferisco le tue cronache! Io venerdì mattina sono uscito in MTB dalle tue parti verso S.Rocco-Marezzane. Posti splendidi e caduta... rovinosa.
Ciao e Tanti Auguri

Stefano M.

Post popolari in questo blog

10 versanti Monte Grappa...un battito d'ali

Brevetto permanente 9 X Monte Comun

30 Settembre 2021